Banca Migros: nel primo semestre utile da 130 milioni di franchi

Chiara De Carli

24/08/2022

24/08/2022 - 10:20

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il semestre si è chiuso mantenendo un cost/income ratio basso, pari al 50,1%.

Banca Migros: nel primo semestre utile da 130 milioni di franchi

Primo semestre soddisfacente per la Banca Migros che porta a casa un utile semestrale in crescita del 3,7% a 130 milioni di franchi. Tra gennaio e giugno 2022, sono aumentati del 2,% a 43,3 miliardi di franchi i depositi della clientela, così come i relativi prestiti hanno registrato una crescita positiva, e con un +3,0% hanno raggiunto i CHF 46,4 miliardi. La crescita è stata dell’8,7% su tutti i prodotti finanziari.

Servizi più richiesti

Hanno spinto, in modo particolare, i finanziamenti di espansione e delle successioni, i crediti consorziali e i finanziamenti immobiliari. Sia nel settore dei clienti privati sia in quello della clientela aziendale la Banca Migros ha mantenuto invariata la sua politica dei rischi improntata alla cautela. A rifletterlo è l’aumento, inferiore ai nuovi prestiti, delle rettifiche di valore sui rischi intrinseci di insolvenza, che dipendono tra l’altro dai volumi. Grazie al buon andamento e alla qualità del portafoglio crediti, il risultato netto delle operazioni su interessi è cresciuto del 5,7% a CHF 250 milioni. Anche il risultato delle operazioni in commissione è stato positivo, con un +5,6% ha raggiunto i CHF 63,0 milioni. I mandati di gestione patrimoniale hanno registrato un buon andamento, il loro numero è infatti aumentato del 13,7%. Anche le operazioni di negoziazione sono cresciute del +5,5% a CHF 23,5 milioni. Tenuto conto del restante risultato ordinario, i proventi operativi sono ammontati complessivamente a CHF 343 milioni (+5,4%).

Core business

La Banca Migros ha sfruttato la propria redditività per rafforzare il core business e continuare a investire nell’attuazione della strategia bancaria globale avviata nel 2021. I costi operativi sono aumentati del 6,0% a CHF 173 milioni. Grazie all’incremento dei proventi operativi, il semestre si è chiuso mantenendo un cost/income ratio basso, pari al 50,1% (48,5% nell’esercizio precedente). Al netto di ammortamenti, accantonamenti e perdite, il risultato operativo si è attestato a CHF 158 milioni (+4,4%). Considerato il risultato straordinario e al netto delle imposte, l’utile semestrale registrato è stato pari a CHF 130 milioni (+3,7%).

Iscriviti alla newsletter