Banca Cler. Mariateresa Vacalli: “Con la chiusura del 2021 manteniamo il trend di crescita”

Laura Bordoli

02/03/2022

02/03/2022 - 17:16

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Nel 2021 la Banca Cler, presente anche in Ticino, ha aumentato il risultato d’esercizio del 15,4% a 79,5 mio. di CHF, mantenendo il suo trend positivo.

Banca Cler. Mariateresa Vacalli: “Con la chiusura del 2021 manteniamo il trend di crescita”

Dopo Banca Migros, che ha chiuso in crescita il 2021 con il +14% nei ricavi, anche Banca Cler ha consolidato il proprio trend positivo.
In particolare, i proventi d’esercizio hanno beneficiato dell’andamento positivo di tre componenti: il risultato netto da operazioni su interessi è cresciuto dell’1,3%, il risultato da operazioni in commissione e da prestazioni di servizio del 4,6% e il risultato da attività di negoziazione del 3,4%.
Inoltre, grazie allo sfruttamento di sinergie all’interno del gruppo BKB e a una maggiore efficienza, i costi d’esercizio si sono ridotti del 5,7%. L’utile dell’esercizio, pari a 40,5 mio. di CHF, ha superato quello dell’anno precedente (+1,1%).
Nello specifico, questo risultato è stato reso possibile dalla crescita nelle operazioni d’investimento, dai minori costi di rifinanziamento e da una strategia aziendale e d’investimento attenta ai costi.

Strategia di crescita nelle operazioni d’investimento

Al 31.12.2021 il volume dei depositi e dei capitali di previdenza nella Soluzione d’investimento si attestava a oltre 1,4 mia. di CHF, registrando una crescita di 380,4 mio. di CHF (+35,8%) nell’arco di un anno.
Inoltre, a fine 2021 la quota delle Soluzioni d’investimento Sviluppo sostenibile, pari a 642,3 mio. di CHF, rappresentava già il 44,5% (31.12.2020: 35,1%).
In particolare, la possibilità di beneficiare dei vantaggi di una gestione patrimoniale professionale già a partire da un capitale iniziale di 1 franco è stata molto richiesta e ha contribuito in misura sostanziale al trend positivo.

Costi d’esercizio ridotti

L’accorpamento e lo sfruttamento sistematici di competenze specialistiche all’interno del gruppo BKB hanno dato buoni frutti anche nell’esercizio 2021.
Infatti, rispetto all’anno precedente, i costi d’esercizio sono diminuiti di 9,6 mio. di CHF (–5,7%) scendendo a 159,2 mio. di CHF. Ciò è dovuto alle strutture più snelle, allo sfruttamento degli effetti di economia di scala, al nuovo orientamento del dipartimento Distribuzione nonché a una strategia aziendale e d’investimento mirata e attenta ai costi.
Inoltre, gli altri costi d’esercizio hanno registrato un calo di 8,2 mio. di CHF (–7,5%).

Il successo della Soluzione d’investimento

Il risultato da operazioni in commissione e da prestazioni di servizio ha raggiunto quota 54,3 mio. di CHF, con un aumento di 2,4 mio. (+4,6%) rispetto all’anno precedente.
In particolare, i proventi derivanti dalla Soluzione d’investimento della Banca Cler e da prodotti strutturati hanno registrato una netta crescita. Ciò si riflette nell’eccellente performance messa a segno sul fronte dei proventi da commissioni sulle attività di negoziazione titoli e d’investimento, saliti a 46,9 mio. di CHF (+8,6% rispetto all’anno precedente).
In aggiunta, il risultato da attività di negoziazione, pari a 9,5 mio. di CHF, ha registrato un aumento di 0,3 mio. di CHF (+3,4%), attestandosi a un livello leggermente superiore rispetto all’anno precedente, il che è da ricondurre in particolare a una crescita dei proventi da negoziazione di divise.

Prospettive future

Per il 2022 la Banca Cler si attende un contesto geopolitico ed economico ancora complesso e si prevede un risultato da operazioni su interessi al livello dello scorso anno.
Inoltre, si auspica nel 2022 un ulteriore aumento del contributo al risultato derivante da operazioni in commissione e da prestazioni di servizio.
La banca si aspetta anche una maggiore spinta in particolare dalle operazioni di negoziazione titoli e d’investimento e dalla consulenza e pianificazione finanziaria orientate alle esigenze.
Inoltre, ora che è stata ultimata con successo la modernizzazione della rete di succursali, la Banca si concentrerà sul perfezionamento dei canali digitali e delle ulteriori funzionalità di self-service per consentire alla clientela di accedere a sempre più prodotti e servizi senza vincoli di tempo e luogo.

Il commento di Mariateresa Vacalli, CEO Banca Cler

Con la chiusura positiva dell’esercizio 2021 manteniamo il nostro trend di crescita” - ha affermato Mariateresa Vacalli, CEO di Banca Cler. “L’accorpamento delle competenze all’interno del gruppo BKB e l’orientamento mirato al cliente nell’attuazione delle nostre misure ci consentiranno di proseguire su questa strada.”

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