Banca Avera aumenta tassi interesse su conti risparmio e previdenza

Redattore

4 Ottobre 2023 - 06:58

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Come altri gruppi bancari elvetici, anche Banca Avera sceglie di aumentare i tassi di interesse sui conti di risparmio e di previdenza. Ecco come.

Banca Avera aumenta tassi interesse su conti risparmio e previdenza

“I nostri clienti dovrebbero prendere parte al contesto favorevole dei tassi di interesse. E chi ci trasferisce nuovo denaro beneficia del tasso d’interesse preferenziale massimo del conto di risparmio particolarmente interessante. Sicuramente vale ancora la pena risparmiare”. Così Maurizio Scarpelli, responsabile Prodotti, Servizi e Progetti di Banca Avera commenta i nuovi tassi di interesse che il gruppo bancario ha messo a disposizione per nuovi correntisti interessati al risparmio e alla previdenza.

I nuovi tassi di interesse di Banca Avera

Dal prossimo 1° novembre anche Banca Avera alza i tassi di interesse sui conti di risparmio e di previdenza. I conti di risparmio con almeno 100 mila franchi hanno un interesse base dello 0,7%. Per chi sceglie la soluzione Top, però, l’interesse di base sale dallo 0,75% all’1,45%.
Gli interessati a un conto di previdenza, invece, possono contare sul supporto di un conto di previdenza Privor 3° pilastro con un tasso di interesse promozionale dello 0,9%.

La differenza tra conti risparmio e previdenza in Svizzera

Il conto di risparmio serve per mettere qualcosa da parte e per ottenere un interesse variabile in linea con il mercato. Il correntista è sempre informato sui suoi soldi e può scegliere di effettuare versamenti e prelievi. In base al tipo di conto di risparmio scelto, il cliente può aderire a un fondo per ottenere dei rendimenti a lungo termine o una maggiore diversificazione del proprio investimento.
Il conto previdenziale serve per ottenere una pensione con il capitale accumulato e il rendimento ottenuto nel corso del tempo in base al tipo di conto sottoscritto. I conti previdenziali sono divisi in pilastri:
il primo pilastro è rappresentato dalla previdenza statale;
il secondo pilastro è la previdenza professionale;
il terzo pilastro è un servizio finanziario che la persona apre su base volontaria per ottenere una pensione aggiuntiva.

La storia di Banca Avera

Banca Avera inizia la sua attività nel 1828, ma dal 1° gennaio 2020 il gruppo bancario è diventato indipendente. Così l’ex Banca regionale Clientis di Zurigo si è staccata dal gruppo Clientis e ha scelto di presentarsi a vecchi e nuovi clienti da indipendente.
L’istituto di credito è nato da un’organizzazione senza scopo di lucro, che poi è diventata cassa di risparmio nel 1828. L’apertura vera e propria risale al 1° gennaio 1829. Nel 1993 questa cassa di risparmio si fonde con le casse di risparmio dei distretti di Hinwil e Pfäffikon e nasce la “Sparkasse Zürcher Oberland”. La banca diventa la più importante del Canton Zurigo. Nel 2004 il gruppo entra in Clientis.

Iscriviti alla newsletter