La Svizzera sempre più un hub crypto, è l’8° Paese al mondo per numero di ATM Bitcoin

Matteo Casari

14/06/2023

14/06/2023 - 11:26

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il nostro Paese si trova anche al 9° posto tra gli Stati europei per percentuale della popolazione che possiede criptovalute

La Svizzera sempre più un hub crypto, è l'8° Paese al mondo per numero di ATM Bitcoin

La Svizzera è l’ottavo Paese al mondo con il maggior numero di ATM Bitcoin, con 149 sportelli automatici sparsi in tutto il Paese. I cantoni di Zurigo, Ticino, Ginevra e Vaud hanno il maggior numero di ATM Bitcoin nella Confederazione. In Europa, il nostro Paese è il 9° per quantità di possessori di criptovalute (2% della popolazione).

La Svizzera un’apripista delle crypto

I mercati finanziari si stanno evolvendo molto rapidamente. Ad esempio, la natura decentralizzata delle criptovalute, unita alla loro facilità d’uso e al potenziale di anonimato, le rende interessanti per molti investitori. Il comparatore online Hellosafe ha analizzato dove si colloca l’appetito svizzero per le criptovalute a livello europeo e globale nel 2023.
Oggi è diventato possibile acquistare o vendere crypto in sportelli automatici specializzati. Al momento ci sono soprattutto "Bancomat" di Bitcoin, dato che si tratta ancora di gran lunga del token più scambiato al mondo. La Svizzera ha ottenuto buoni risultati in questo settore.

Quasi 150 ATM Bitcoin

A livello globale, la Svizzera è l’8° Paese con il maggior numero di ATM Bitcoin, con 149, subito dopo Hong Kong (150) e a pari merito con la Romania. In cima alla lista ci sono gli Stati Uniti, leader del mercato degli ATM per Bitcoin con 29.009 sportelli automatici nel Paese, seguiti a distanza dal Canada (2.725) e dall’Australia (370).

Il Ticino terreno fertile per le crypto

Nonostante la loro crescita negli ultimi anni, l’uso delle criptovalute non si è sviluppato allo stesso modo in tutti i cantoni. Ad esempio, la quantità di ATM Bitcoin in funzione varia notevolmente tra le varie regioni. L’analisi della mappa sottostante mostra che:

  • Zurigo è il cantone con il maggior numero di ATM Bitcoin, con un totale di 46 sportelli automatici.
  • Il Ticino è il secondo cantone con più ATM Bitcoin (19), a pari merito con Ginevra e Vaud.
  • Infine, i cantoni di Berna e Basilea Città hanno rispettivamente 17 e 12 ATM.

Se si osservano i dettagli sulla posizione degli ATM Bitcoin per città, si può notare che:

  • Logicamente, Zurigo è in testa con 41 ATM distribuiti nella sola città, seguita da Ginevra (19 ATM) e Losanna (18 ATM).
  • Anche Lugano, la città con il maggior numero di ATM Bitcoin del Canton Ticino, ne ha 18.
  • La città di Zugo, cuore della Crypto Valley svizzera, ha invece "solo" 2 ATM Bitcoin.

Come si colloca la Svizzera a livello globale?

Alcuni vedono le criptovalute come il valore transazionale del futuro, altri sono più scettici. Tuttavia, è certo che il numero di possessori di asset crypto sta aumentando in tutto il mondo anno dopo anno. Allo stesso tempo, il fascino di questo mondo rimane molto disomogeneo tra i Paesi europei.
In definitiva si può osservare che al 9° posto, la Svizzera è tra i 10 Paesi europei che detengono il maggior numero di criptovalute, con il 2% della popolazione che possiede questo tipo di asset. È invece la Francia in cima alla lista con il 5,9% dei cittadini che detengono criptovalute (quasi 4 milioni di persone), davanti a Germania (4,2%) e Spagna (3%). In fondo alla classifica si trovano invece Lussemburgo e Malta, con solo l’1% della popolazione in possesso di un crypto wallet, seguiti da Slovenia e Irlanda (1,1% dei possessori).

Argomenti

# Ticino

Iscriviti alla newsletter