Ecco la nuova generazione di astronauti dell’ESA tra loro c’è anche uno svizzero

Redazione

23/11/2022

23/11/2022 - 19:14

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Marc Alain Sieber è uno degli oltre 22 500 candidati che hanno presentato una domanda valida nel 2021 in risposta alla richiesta dell’ESA di nuovi astronauti per le missioni verso la Stazione Spaziale Internazionale e oltre.

Ecco la nuova generazione di astronauti dell'ESA tra loro c'è anche uno svizzero

Si chiama Marc Alain Sieber ed è il nuovo astronauta svizzero che entra ufficialmente a far parte dell’ESA, l’Agenzia spaziale europea.
Sieber è medico a Bienne nel Canton Berna e ha molte frecce al suo arco: specializzato in medicina d’urgenza, pilota, istruttore di paracadutismo e con esperienza all’estero. Dopo il periodo di addestramento, gli astronauti avranno la possibilità di partecipare ai voli legati ai programmi ESA organizzati in collaborazione con la NASA e cofinanziati dalla Svizzera sulla Stazione spaziale internazionale e Lunar Gateway, nonché al programma ARTEMIS, ad esempio sulla navicella ORION dello Space Launch System che prevede di riportare l’uomo sulla Luna.

La selezione di un astronauta svizzero riflette l’impegno a lungo termine del nostro Paese nei programmi di esplorazione dell’ESA.
La nomina di Marc Alain Sieber è stata resa ufficiale oggi dall’ESA nel corso della presentazione della nuova squadra di astronauti.
Il concorso bandito dall’ESA è il primo dal 2008 a oggi. L’Agenzia ha ricevuto oltre 22 000 candidature, di cui 668 provenienti dalla Svizzera, tra le quali sono state scelte 5 persone per formare la nuova squadra di astronauti del 2022.

Il video dell’Esa in cui Marc Alain Sieber si presenta,

Marc Alain Sieber

Si è diplomato al Gymnasium Burgdorf in Svizzera nel 2007.
Nel 2009 è entrato a far parte dell’addestramento da paracadutista con il Comando delle Forze Speciali Svizzere nell’Esercito Svizzero, dove ha conseguito il grado militare di Sergente.
Nel 2015 ha conseguito il titolo di Dottore in Medicina all’Università di Berna, in Svizzera.
Nel 2021 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Medicina Preclinica di Emergenza e Soccorso (SGNOR).
Oltre alle sue lingue madri tedesco e svizzero tedesco, Marco parla anche inglese e francese.
Tra il 2009 e il 2015, Marc ha lavorato come assistente per i corsi di anatomia e fisiologia presso la facoltà di medicina dell’Università di Berna. Contemporaneamente è stato anche istruttore di paracadutismo per corsi di paracadutisti premilitari.
Tra il 2015 e il 2017 è stato chirurgo generale/traumatologo, nonché un’unità di terapia intensiva residente a Interlaken, in Svizzera.
Dopo essere diventato ufficiale medico capo presso Swisscoy (Esercito svizzero) per KFOR (Kosovo) nel 2018, Marc ha lavorato come residente di medicina d’urgenza presso l’ospedale universitario di Berna, in Svizzera, fino al 2019.
Tra il 2019 e il 2021 è stato anestesista residente a Interlaken, in Svizzera.
Dal 2020, lavora come medico di emergenza per il soccorso in elicottero e un anno dopo è entrato anche a far parte dell’ospedale di Biel, in Svizzera, come residente in urologia.
Marc possiede una licenza di pilota privato. Ama gli sport all’aria aperta e d’avventura come il paracadutismo, il parapendio, le immersioni subacquee, lo scialpinismo e il kitesurf.

Iscriviti alla newsletter