Assange e Nabourema al Plan B Forum di Lugano il prossimo 28 e 29 ottobre

Redazione

25/08/2022

25/08/2022 - 16:55

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’iniziativa congiunta della Città di Lugano e di Tether, è dedicata all’integrazione consapevole della tecnologia Bitcoin a Lugano, dalle piccole transazioni economiche nei commerci locali al pagamento di tasse, imposte e tributi pubblici.

Assange e Nabourema al Plan B Forum di Lugano il prossimo 28 e 29 ottobre

Sul palco del Plan B Forum, evento promosso da Tether Operations Limited e dalla Città di Lugano, che si svolgerà al Palazzo dei Congressi a Lugano il 28 e 29 ottobre, saliranno i maggiori leader dell’industria blockchain, insieme ad autorevoli personalità esperte di mercati finanziari globali e dell’ecosistema Bitcoin. Una due giorni caratterizzata da interventi, interviste e panel con discussioni di gruppo incentrate sul complesso ecosistema Bitcoin e sull’approfondimento delle sue diverse componenti.
A Lugano saranno presenti Stella Assange, avvocato e moglie del fondatore di WikiLeaks Julian Assange, Gabriel Shipton, fratello di Julian Assange; Milena Mayorga, attuale ambasciatrice di El Salvador negli Stati Uniti; Fadi Elsalameen, Adjunct Senior Fellow presso il Bitcoin Policy Institute, e Farida Bemba Nabourema, attivista per i diritti umani e fondatrice del movimento "Faure Must Go" in Togo.

Plan B Forum di Lugano, presenti Assange e Shipton

Stella Assange e Gabriel Shipton parteciperanno a un dialogo pubblico con Peter McCormack, e condivideranno la loro esperienza a favore della difesa della libertà di parola. L’ambasciatrice Milena Mayorga parteciperà a una tavola rotonda sull’adozione di Bitcoin da parte di Stati e nazioni. Fadi Elsalameen affronterà il tema dell’uso di Bitcoin a favore degli scambi commerciali tra palestinesi e israeliani. Farida Bemba Nabourema modererà una tavola rotonda dal titolo "Bitcoin come strumento per la libertà finanziaria".

Esperienza virtuale

Durante il forum, sarà poi possibile sperimentare l’esperienza di realtà virtuale sulle orme di Julian Assange, nei luoghi dove ha vissuto negli ultimi 10 anni: dall’ambasciata dell’Ecuador nel Regno Unito fino all’attuale detenzione nel carcere di massima sicurezza di Belmarsh a Londra.
Grazie alla presenza dei famigliari, sarà proposta l’anteprima del film documentario Ithaka, un ritratto intimo della lotta del padre John per la liberazione del figlio, prodotto da Gabriel Shipton.
L’ecosistema Bitcoin si basa su alcuni principi fondamentali che saranno approfonditi al forum: il diritto alla privacy, l’inclusione e la libertà (individuale, di parola e finanziaria). Lugano promuove così un dialogo aperto in linea con la tradizione svizzera a favore delle libertà individuali. Un impegno anche per le istituzioni garanti di tali libertà.

Relatori del Plan B Forum a Lugano

Tra i relatori già confermati e annunciati figurano profili di spicco come Nick Szabo, Cypherpunk e Computer Scientist; Adam Back, CEO di Blockstream; Jameson Lopp, CTO di CASA; Max Keiser e Stacy Herbert, co-fondatori di El Zonte Capital; Peter McCormack, conduttore di What Bitcoin Did Podcast e presidente del Real Bedford FC; Paolo Ardoino, CTO di Bitfinex/Tether; Samson Mow, architetto del Bitcoin bond; Philip Karageorgevitch Prince of Serbia; Jimmy Song, sviluppatore ed esperto di Bitcoin; Frank Chaparro, editore di The Block; John Carvalho, CEO di Synonym; Indira Kempis, senatrice messicana; Sandeep Nailwal, Co-founder di Polygon e altri ancora.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter