Artigianato: YouNique Fine Craft Art and Design a Lugano il 26 e il 27 marzo

Laura Bordoli

17 Marzo 2022 - 17:19

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La mostra d’eccellenza dedicata all’alto artigianato, all’arte contemporanea e al design, si terrà a Villa Ciani e a Palazzo Congressi dalle 10.00 alle 20.00.

Artigianato: YouNique Fine Craft Art and Design a Lugano il 26 e il 27 marzo

Oggi la vera esclusività non passa più attraverso pezzi costosi realizzati in grande serie ma, al contrario, si sta tornando al piacere del pezzo unico e alla qualità assoluta che porta con sé.
È questa la filosofia di YouNique Fine Craft Art and Design, la mostra d’eccellenza dedicata all’alto artigianato, all’arte contemporanea e al design, che si terrà a Lugano sabato 26 e domenica 27 marzo dalle 10.00 alle 20.00.
Le sedi dell’esposizione saranno due: Villa Ciani, che attualmente ospita anche la mostra evento dedicata a Banksy, e Palazzo Congressi.
Protagonista dell’edizione 2022 sarà l’altissimo artigianato toscano rappresentato da una selezione di realtà di grande prestigio riconoscibili dal logo “YouNique for Tuscany”.
Ospite d’onore sarà inoltre la mostra “Sono tazza di te! 100 smashing women designer”, organizzata dall’associazione DcomeDesign: un’esposizione al femminile di tazze artistiche, create appositamente da artigiane, artiste e designer. Il ricavato della vendita sosterrà le donne che affrontano un tumore al seno in giovane età.

La mostra

Maestri artigiani, artisti e designer internazionali di rara bravura daranno vita a un percorso espositivo dove trionferanno la bellezza, lo stile e l’unicità.
I protagonisti saranno ceramiche finemente decorate, mosaici, sculture, alta sartoria da uomo e da donna, raffinate calzature, tessuti realizzati a telaio, preziosi gioielli, ricami, arredamento e accessori, tutti pezzi unici realizzati ad arte che i visitatori potranno ammirare e acquistare per rendere le proprie vite e i propri ambienti più “YouNique”.
Il percorso espositivo sarà ad alto impatto emotivo e vuole raccontare l’alto artigianato in tutte le sue espressioni artistiche. Infatti, un aspetto che da sempre affascina i visitatori, è la possibilità di vedere maestri artigiani di valore, intenti nel creare con le loro mani oggetti unici realizzati ad arte.

YouNique for Tuscany

La “special guest” dell’edizione 2022 di YouNique sarà la Toscana che, grazie a un’importante collaborazione con Confartigianato Firenze e Oma-Osservatorio dei Mestieri d’Arte, sarà presente con una rappresentanza di eccellenze artigiane.
Nell’ambito dello spazio ‘YouNique for Tuscany’ ci sarà anche un’area dedicata all’Isola d’Elba con alcuni dei brand più prestigiosi del territorio.
Gli espositori provenienti dalla Toscana saranno riconoscibili grazie alla targa “YouNique for Tuscany”

Iniziative collaterali

La terza edizione di YouNique – Fine Craft Art & Design aprirà le porte alla mostra “Sono tazza di te! 100 smashing women designer”, esposizione ideata dall’associazione DcomeDesign, a cura di Anty Pansera – storica e critica del design e delle arti applicate e Compasso d’Oro alla Carriera– e Patrizia Sacchi, designer della comunicazione, con una Swiss Edition che si terrà durante i due giorni di apertura dell’evento.
Saranno 20 le creazioni firmate da donne “artiere” residenti in Svizzera, che si aggiungeranno al percorso espositivo delle tazze già esposte con grande successo a Milano durante l’ultima Design Week.
Durante i due giorni di apertura di YouNique Fine Craft Art & Design sarà possibile acquistare le tazze messe a disposizione dalle artiste svizzere per la raccolta fondi a favore del progetto “return to work after cancer”. Il ricavato della vendita di una selezione di tazze realizzate delle artigiane svizzere, sarà interamente devoluto all’associazione ticinese Anna dai Capelli Corti, che opera a sostegno delle donne che affrontano un tumore al seno in giovane età.

Inoltre, per la prima volta, il premio YouNique Craftsmanship Award per l’espositore che avrà interpretato al meglio la filosofia dell’evento sarà consegnato sabato 26 marzo alle ore 12.00.

Iscriviti alla newsletter