Ambiente: la Svizzera alla sessione UNEA 5.2 dal 28 febbraio

Chiara De Carli

16 Febbraio 2022 - 18:22

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Simonetta Sommaruga e Katrin Schneeberger rappresenteranno la Confederazione all’Unea 5.2. L’Assemblea delle Nazioni Unite per l’ambiente si svolgerà in modalità ibrida dal 28 febbraio al 2 marzo a Nairobi. Diverse le questioni da affrontare: un impegno per una politica ambientale più efficace, e l’intento di rafforzare la regolamentazione internazionale in materia di prodotti chimici, rifiuti e inquinamento delle plastiche.

Ambiente: la Svizzera alla sessione UNEA 5.2 dal 28 febbraio

La Svizzera parteciperà alla seconda parte della quinta sessione dell’Assemblea delle Nazioni Unite per l’ambiente – UNEA 5.2. Lo ha reso noto il Consiglio federale tramite un comunicato stampa nel quale riporta che dal 28 febbraio al 2 marzo, la sessione si svolgerà a Nairobi, seppur in modalità ibrida. Inoltre, quest’anno, ricorre il 50° anniversario d’istituzione del programma della Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP). Per l’occasione, il 3 e 4 marzo è stata organizzata una seduta speciale.

A causa della situazione pandemica, la quinta Assemblea delle Nazioni Unite per l’ambiente è stata suddivisa in due parti. La prima si è svolta virtualmente un anno fa, nel febbraio del 2021. Focus della riunione la strategia 2022-2025 con relativo programma di lavoro e bilancio. La seconda parte tra qualche giorno, a Nairobi e sarà dedicata alle azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Quali obiettivi per la Svizzera?

All’UNEA 5.2 la Svizzera sarà rappresentata dalla consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) che parteciperà virtualmente alla “Special Unea Session”, evento celebrativo per il 50° anniversario dell’UNEP. Prenderà parte, sempre a distanza, anche la direttrice dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) Katrin Schneeberger che per l’occasione dell’UNEA 5.2 le è stato conferito il titolo di Segretaria di Stato per la durata degli eventi. Sul posto sarà invece l’ambasciatore svizzero per l’ambiente Franz Perrez.
Compito della delegazione svizzera: rafforzare il ruolo dell’UNEP nelle questioni ambientali oltre ad adottare misure atte a preservare l’ambiente. Sul tavolo di lavoro, la domanda di creazione di un pannello intergovernativo relativo a prodotti chimici, rifiuti e inquinamento sulla falsariga di quelli già esistenti per clima e biodiversità. “La Svizzera – si legge nel comunicato stampa – appoggerà l’apertura di negoziati per una convenzione giuridicamente vincolante sull’inquinamento delle plastiche. Inoltre, promuoverà la conservazione e la gestione sostenibile delle risorse naturali e delle materie prime”.

L’UNEP, cos’è?

Acronimo di United Nations Environment Programme, l’UNEP è stato istituto dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1972 e ha sede principale a Nairobi, in Kenya. Si riunisce ogni due anni e il suo mandato ha il compito di discutere dati ambientali globali, assumendo un ruolo di coordinamento e orientamento della politica.

Argomenti

# unep

Iscriviti alla newsletter