Dal parlamento alle auto: Albert Rösti verso la presidenza di Auto-Schweiz

Sara Bracchetti

27 Gennaio 2022 - 17:03

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La candidatura è ufficiale e la nomina ormai certa. Consigliere nazionale per l’Udc, già segretario generale del dipartimento dell’Economia del Canton Berna e direttore della Swiss Milk Producers, Rösti ha ricevuto la benedizione del dimissionario François Launaz, che annuncia: "Lo attende un incarico elettrizzante".

Dal parlamento alle auto: Albert Rösti verso la presidenza di Auto-Schweiz

L’ufficialità ancora manca, ma la nomina è ormai solo una questione di tempo. Albert Rösti sarà con ogni probabilità il nuovo presidente di Auto-Schweiz, associazione degli importatori svizzeri di automobili. Il comitato proporrà il suo nome nel corso dell’assemblea del prossimo 17 maggio, quando l’attuale presidente, François Launaz, formalizzerà le sue dimissioni.

"Un professionista esperto"

"Sono lieto che il comitato di selezione, guidato dai nostri due vicepresidenti Marcel Guerry e Donato Bochicchio, abbia nominato un professionista politico così esperto come mio successore", ha dichiarato François Launaz, in carica dal 2014. Suoi alcuni importanti successi dell’associazione, come il fondo per il finanziamento delle strade del 2017, successivo all’iniziativa popolare "Per un finanziamento del trasporto equo" lanciata da Auto-Schweiz, o l’obiettivo "10/20", grazie al quale oggi oltre una vettura su dieci fra quelle immatricolate in Svizzera e Liechtenstein è elettrica.

Dai campi alla politica

"Un compito elettrizzante lo attende, nel vero senso della parola: sono sicuro che la sua natura prudente e intelligente e la sua enorme esperienza politica l’abbiano ben preparato a questo", lo benedice Launaz, alludendo ai suoi pregressi più noti. Nato a Kandersteg da una famiglia contadina, classe 1967, padre di due figli, Rösti si è laureato in ingegneria agraria e ha conseguito un dottorato in scienze tecniche all’ETH di Zurigo. Nel suo curriculum anche un master in Business administration. Nel corso della sua carriera, è stato segretario generale del dipartimento dell’Economia del Canton Berna e direttore della Swiss Milk Producers SMP. Nel 2013 ha fondato la propria società di servizi nei settori degli affari pubblici e del project management, nonché di consulenza per le imprese e la politica. Dal 2011 rappresenta infine l’Udc nel Consiglio nazionale, che ha presieduto dal 2016 al 2020.

"Il futuro è della Svizzera"

"Sono onorato che il comitato di selezione e il consiglio di Auto-Schweiz abbiano espresso la loro fiducia in me - ha dichiarato Rösti. - Voglio fare la mia parte affinché la Svizzera sia pronta ad accogliere la mobilità del futuro".

Iscriviti alla newsletter