Alain Berset è il nuovo presidente della Confederazione

Chiara De Carli

07/12/2022

07/12/2022 - 12:19

condividi
Facebook
twitter whatsapp

A distanza di cinque anni e per la seconda volta nella sua carriera, Alain Berset è stato eletto come presidente della Confederazione. Entrerà in carica il primo gennaio 2023.

Alain Berset è il nuovo presidente della Confederazione

Sarà Alain Berset il nuovo presidente della Confederazione elvetica per il 2023. Il socialista friburghese, è il più giovane per età ma più vecchio per anzianità di servizio. Riceverà il testimone dal ticinese Ignazio Cassis, in un contesto economico difficile, ma che non dovrebbe spaventarlo. Durante la pandemia, come ministro della sanità, si è ritrovato a gestire una situazione complicata e nuova. Ora ad attenderlo, la crisi energetica che coinvolgerà tutta l’Europa. Berset è stato eletto dall’Assemblea federale con 140 voti su 181 schede valide.

Cassis si congratula

Con un Tweet l’attuale presidente della Confederazione Ignazio Cassis si è complimentato con Berset per la nuova carica. Oltre a porgere le congratulazioni ai neo eletti consiglieri federali Elisabeth Baume-Schneider e Albert Rösti.

Chi è Alain Berset

Classe 1972, Berset è nato a Friburgo e ha studiato scienze politiche ed economiche all’Università di Neuchâtel, dove si è laureato nel 1996 e ha conseguito il dottorato nel 2005. È sposato e padre di tre bambini.
Durante gli anni di dottorato ha lavorato dapprima come assistente e collaboratore scientifico all’Istituto di ricerca per lo sviluppo economico regionale dell’Università di Neuchâtel e poi come ricercatore ospite all’Istituto di ricerche economiche di Amburgo. In seguito è stato nominato consulente strategico del Dipartimento dell’economia del Cantone di Neuchâtel. Nel 2006 si è messo in proprio, avviando un’attività di consulente indipendente in strategia e comunicazione per associazioni, aziende e organizzazioni non governative.
Eletto consigliere agli Stati del Cantone di Friburgo nel 2003, Alain Berset ha presieduto la Camera alta nel 2008/2009. Dal 2005 e sino alla sua nomina in Consiglio federale è stato vicepresidente del gruppo socialista alle Camere federali. Ha fatto parte di diverse commissioni parlamentari (finanze, economia e tributi, affari giuridici) e della delegazione delle finanze. Ha inoltre presieduto l’Ufficio della Camera alta, la Commissione delle istituzioni politiche e la delegazione dell’Assemblea parlamentare della francofonia. Prima della sua nomina in Consiglio degli Stati è stato presidente del gruppo socialista alla Costituente del Cantone di Friburgo e, dal 2001 al 2003, membro del Consiglio comunale di Belfaux.
Oltre al suo mandato politico, Alain Berset ha presieduto l’Associazione inquilini della Svizzera romanda, l’Associazione svizzera per la promozione delle denominazioni DOC/IGP e la fondazione friburghese «Les Buissonnets» per bambini e adulti disabili.
Eletto consigliere federale dall’Assemblea federale plenaria il 14 dicembre 2011, Alain Berset è a capo del Dipartimento federale dell’interno DFI dal 1° gennaio 2012. Il 7 dicembre 2016 le Camere riunite lo hanno eletto vicepresidente del Consiglio federale. Il 6 dicembre 2017 è stato eletto dall’Assemblea federale presidente della Confederazione per il 2018.

Iscriviti alla newsletter