Aeroporto di Agno: il Municipio abbandona la “Call” del 2020. Si prosegue con la gestione attuale

Chiara De Carli

29/08/2023

29/08/2023 - 15:17

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il Municipio unanime ha deciso di abbandonare la procedura della “Call 2020” in quanto ormai superata, di proseguire nel breve termine l’attuale oculata gestione transitoria.

Aeroporto di Agno: il Municipio abbandona la “Call” del 2020. Si prosegue con la gestione attuale

La “Call for expression of interest” per la futura gestione privata dell’aeroporto, emanata nel 2020, è superata dagli eventi e deve essere abbandonata.
Alla base il cambiamento delle condizioni quadro che hanno obbligato il Municipio di Lugano a constatare a informare la Commissione della Gestione nella serata di ieri. Questa mattina è stato poi reso noto ai concorrenti privati, nel corso di due costruttivi dibattiti.

Cambiamento nelle condizioni

Le motivazioni della decisione sono da ricondurre a una “Call for expression of interest” troppo generica che non può più ragionevolmente né giuridicamente servire oggi da base per un’assegnazione della futura gestione aeroportuale a operatori privati.
A prescindere dai ricorsi incrociati che bloccavano la prima fase della procedura, “il Municipio aveva infatti deciso nel 2021 di procedere per conto suo con la revisione della scheda PSIA, richiesta dalla Confederazione fin dal 2016 (nonché dai Comuni sede) e comunque base indispensabile per il rinnovo della concessione federale nel 2026”, si legge nella nota stampa.

Si prosegue con la gestione transitoria

Il Municipio unanime ha deciso di abbandonare la procedura della “Call 2020” in quanto ormai superata, di proseguire nel breve termine l’attuale oculata gestione transitoria, che non ha più generato costi alla Città e con le procedure volte a ottenere dal Consiglio federale entro fine 2024 l’approvazione della nuova Scheda PSIA ed entro fine 2026 il rinnovo della concessione federale in scadenza. Inoltre intende procedere con tutte le autorità competenti all’implementazione e al finanziamento di un sistema di avvicinamento satellitare in sostituzione del vecchio sistema strumentale, di costituire un nuovo “Gruppo di lavoro aeroporto” diretto dal Capodicastero Filippo Lombardi e comprendente i direttori delle divisioni comunali interessate e due specialisti esterni, con l’obiettivo di approfondire la strategia cittadina per l’aeroporto e per il coinvolgimento di investitori privati; - presentare entro fine 2024 al Consiglio Comunale un Messaggio su questa strategia e sulle proposte per una futura partnership pubblico-privato per la gestione aeroportuale.

Iscriviti alla newsletter