WhatsApp, modifica delle condizioni: cosa cambierà dal 15 maggio?

Claudia Mustillo

13 Maggio 2021 - 13:32

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Si torna a parlare della modifica delle condizioni di WhatsApp che tanto aveva fatto discutere in passato, cosa cambierà dal 15 maggio? Cosa succede se la notifica delle modifiche diventa persistente?

Già a febbraio WhatsApp, applicazione di messaggistica numero uno per download in tutto il mondo, aveva annunciato una modifica dei termini d’uso e della nuova informativa sulla privacy della piattaforma. Modifica poi, ritirata o meglio diluita fino al prossimo 15 maggio, dal momento che non è stata ben accolta dagli utenti che infatti si sono trasferiti su altre piattaforme come Telegram e Signal.
Per gli utenti europei non dovrebbero esserci cambiamenti sostanziali rispetto al regime precedente, sull’utilizzo dei dati, grazie alla legge europea sulla privacy (Gdpr).

WhatsApp: cosa cambierà dal 15 maggio?

La piattaforma di messaggistica ha aperto una pagina sul sito interamente dedicata alle modifiche che ci saranno il prossimo 15 maggio. In particolare spiega che non verrà eliminato nessun account il 15 maggio e non si perderanno funzionalità a seguito dell’aggiornamento.

Le modifiche apportate ai Termini di servizio e all’Informativa sulla privacy riguardano le conversazioni tra le aziende e i loro clienti su WhatsApp, quindi riguardano gli account Business di WhatsApp. Vengono inoltre fornite maggiori informazioni sulla raccolta, la condivisione e l’utilizzo dei dati da parte di WhatsApp.

L’impegno a rispettare la tua privacy non è cambiato. Le conversazioni personali continuano ad essere protette dalla crittografia end-to-end e rimangono tra te e i tuoi interlocutori. Né WhatsApp né Facebook possono ascoltarne o leggerne il contenuto.

Nel dettaglio la situazione della modifica delle condizioni di WhatsApp: nelle ultime settimane è stato mostrata una notifica dentro l’applicazione a tutti coloro che ancora non hanno accettato le nuove policy della piattaforma, per chi non avesse ancora accettato il team di WhatsApp raccomanda di verificarle e accettarle, anche perché dopo un periodo di alcune settimane il promemoria diventerà persistente.

Una portavoce dell’azienda ha spiegato :

«Abbiamo passato gli ultimi mesi a fornire ai nostri utenti maggiori informazioni sull’aggiornamento In questo periodo la maggior parte delle persone che lo hanno ricevuto lo hanno già accettato. Gli account di coloro che non hanno ancora avuto la possibilità di accettarlo però, non verranno cancellati o perderanno funzionalità il 15 maggio. Continueremo a mandare promemoria a questi utenti all’interno di WhatsApp nelle settimane a venire»

Cosa succede quando il promemoria diventa persistente?

A partire da quel momento, avrai accesso limitato alle funzionalità di WhatsApp fino a quando non accetterai gli aggiornamenti. Questo non accadrà contemporaneamente a tutti gli utenti.

  • Non potrai accedere all’elenco delle chat, tuttavia potrai rispondere alle chiamate e alle videochiamate in arrivo. Se hai abilitato le notifiche, potrai toccarle per leggere o rispondere ai messaggi, o richiamare in caso di chiamata o videochiamata persa.
  • Dopo alcune settimane con funzionalità limitate, non potrai ricevere chiamate in arrivo o notifiche e WhatsApp interromperà l’invio di messaggi e chiamate al tuo telefono.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter