Variante Delta in Svizzera: si rischia l’aumento dei ricoveri

Gabriele Stentella

14/07/2021

14/07/2021 - 11:03

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La task force governativa mette in guardia circa il pericolo rappresentato in Svizzera dalla variante Delta. Perché si rischia l’aumento dei ricoveri nelle prossime settimane?

La variante Delta rimane l’osservata principale delle autorità sanitarie del nostro paese, le quali ora non escludono un nuovo picco di ricoveri legato ala sua diffusione.

Al momento la variante Delta è stata riscontrata in circa il 70% dei nuovi contagi registrati in Svizzera, che nella giornata di ieri sono stati ben 438. Il tasso di positività è in crescita e si attesta al 2,17%, ma il dato che desta più allarmismo è rappresentato dal tasso ri replicazione stimato per la variante Delta in Svizzera. Quest’ultima è infatti pari a 1,5.

Per quali motivi in Svizzera si potrebbe prospettare una nuova ondata di ricoveri legati alla COVID19? In quali Cantoni le ospedalizzazioni stanno tornando a crescere in maniera preoccupante?

Variante Delta: ricoveri in aumento nelle prossime settimane?

Come premesso, la task force del governo federale ha espresso forte preoccupazione per la possibilità di una nuova impennata delle ospedalizzazioni tra i contagiati dalla variante Delta del SARS-CoV-2.

Questo parere tiene conto di una comparazione eseguita con i dati provenienti dal Regno Unito, che è il paese europeo in cui la variante Delta rappresenta il ceppo più diffuso del coronavirus, presente ormai nel 90% dei casi di positività. In questo paese non si registrano per il momento molti ricoveri, essendo però ampiamente diffusa la vaccinazione, seppur nel più delle volte solo con una dose di vaccino.

In Svizzera la copertura vaccinale non è ancora ai livelli del Regno Unito. Infatti la percentuale di individui che hanno ricevuto entrambe le dosi di preparato è pari al 41,7%, percentuale che arriva fino al 53% se si considerano anche i soggetti che hanno ricevuto solo la prima dose. Oltremanica la percentuale degli individui che hanno completato il ciclo vaccinale supera invece il 52%.

A fronte di ciò, è verosimile aspettarsi che nelle prossime settimane i reparti COVID degli ospedali svizzeri potrebbe tornare a ospitare un numero crescente di pazienti.

In quali Cantoni ci sono più ricoverati per COVID-19?

Secondo i dati riportati dalle autorità e visionabili al seguente link, fino al 12 luglio 2021 in Svizzera si contavano 27 ospedalizzazioni complessive di pazienti COVID.

Il Canton Svitto era il Cantone con il maggior numero di ricoverati (4), mentre ben 11 Cantoni non presentavano soggetti ricoverati. Nel complesso nella Svizzera Tedesca si contavano 22 individui ospedalizzati, mentre nella Svizzera Romanda questo dato era fermo a 6.

In Canton Ticino si sono registrati nella giornata di ieri (quindi in un periodo successivo alla rilevazione) 3 ricoveri in ospedale, sebbene nessuna di esse sia stata eseguita nei reparti di terapia intensiva.

Iscriviti alla newsletter