Vacanze in Italia: le 3 regioni più sicure in cui andare in vacanza

Gabriele Stentella

5 Luglio 2021 - 10:31

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Chi desidera trascorrere le proprie vacanze estive nel Belpaese dovrebbe prima di tutto informarsi sull’andamento dei contagi. Quali sono le regioni più COVID-free d’Italia?

L’Italia è da sempre una delle mete turistiche preferite degli svizzeri. Negli ultimi tempi però si è nuovamente manifestata la paura dei contagi da coronavirus, sebbene in Italia la situazione sembri migliore rispetto ad altri stati UE come Spagna e Portogallo, dove la variante Delta sembra essere all’origine di diversi focolari rilevati soprattutto nelle Isole Baleari e in Algarve.

Andiamo a vedere quali regioni d’Italia sono le più sicure in cui soggiornare e come si delinea il basso rischio di contagi nelle regioni.

Le regioni italiane con il minor numero di contagi

Stando ai dati ufficiali del Ministero della Salute italiano aggiornati al 4 luglio, le regioni italiane con la più bassa incidenza di nuovi contagi sarebbero Valle d’Aosta (0 nuovi contagi), Molise (3 nuovi contagi) e Basilicata (6 nuovi contagi). A queste tre va aggiunta anche la Provincia Autonoma di Bolzano , nella quale sono stati registrato solo 4 nuovi casi di contagio.

In Italia il numero complessivo dei nuovi contagi è di poco inferiore alle 800 unità, mentre nelle scorse settimane aveva superato anche le 2.400 unità. l’Indice Rt è attualmente pari a 0,63, in leggera diminuzione rispetto alle scorse settimane. Ricordiamo che la soglia critica viene raggiunta quanto l’Indice presenta un valore pari a 1.

Inoltre nelle regioni italiane l’occupazione dei reparti di terapia intensiva risulta attualmente fissa al 3%, mentre il livello critico si raggiunge quando si tocca il 30% dei posti occupati. I soggetti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sarebbero poco più di 200, contro i 360 rilevati lo scorso 22 giugno.

In quali regioni sono presenti delle allerte?

Sempre secondo i dati riportati dalla autorità italiane, nelle regioni di Sardegna e Puglia sarebbero presenti alcuni allerte. Nel resto dell’Italia non sono fino a questo momento presenti allerte.

Fino a ieri nelle due regioni già citate sono stati riscontrati rispettivamente 25 e 43 nuovi casi di contagio. Le autorità regionali invitano a mantenere il rispetto delle misure di base, come il distanziamento sociale e il divieto di assembramenti soprattutto nei luoghi chiusi.

Quali sono le regioni con il più alto numero di nuovi contagi?

Tra le regioni italiane in cui si sono registrati i contagi più alti troviamo la Lombardia (+143 casi), la Sicilia (+115 casi) e la Campania (+98 casi). Occorre tuttavia sottolineare che in queste regioni il numero di nuovi positivi è complessivamente diminuito su base mensile.

Parlando di Roma, nella capitale i soggetti attualmente positivi sarebbero circa 60, mentre nel Lazio si sono contati 64 nuovi positivi.

Iscriviti alla newsletter