Vacanze autunnali in Ticino: i nostri consigli per viverle al meglio

Mario Morandi

19 Ottobre 2021 - 13:09

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Alla scoperta di una delle stagioni più colorate della Svizzera: guida alle vacanze d’autunno per famiglie e gruppi di amici

Vacanze autunnali in Ticino: i nostri consigli per viverle al meglio

L’autunno è ormai arrivato in Ticino e con i primi freddi sono prossime le vacanze d’autunno: come ogni anno, anche per questa stagione scolastica il calendario 2021/2022 prevede le vacanze autunnali, che intercorrono rispettivamente dal giorno 30 ottobre al giorno 7 novembre.

Come vivere al meglio questi giorni in modo spensierato, ricaricando le energie in vista dell’inverno? Ecco i nostri preziosi consigli per godersi nel modo migliore le vacanze autunnali in Canton Ticino!

Vivi l’avventura del canyoning in Ticino

Il Ticino è il grande sole del Svizzera. Nel Cantone il clima risulta ancora mite e gradevole, nel corso dell’autunno. Con le sue bellezze naturalistiche e paesaggistiche, il territorio del Ticino è in grado di garantire incredibili emozioni e giornate all’insegna del relax e dell’avventura.

Per vivere al meglio le vacanze d’autunno 2021, quale miglior programma di un corso di canyoning tra le valli e le gole del Ticino? La proposta di intrattenimento e turismo del Cantone, comprende corsi di canyoning per principianti, a partire dall’età di sei anni. Sono inoltre disponibili speciali corsi per famiglie, a partire dall’età di otto anni. Alcuni esercenti e fornitori propongono invece corsi a partire dal dodicesimo anno di età.

Altra importante motivazione per tutte le persone che vorranno iscriversi ad un corso di canyoning è rappresentato dal fatto che alla fine delle lezioni potrete decidere di deliziarvi con uno speciale trattamento culinario, in una delle tante grotte rustiche di questo territorio.

Escursione e visita al villaggio di Gandria

Un’escursione e visita al villaggio di Gandria rappresenta un’altra grande opportunità per vivere alla grande le prossime vacanze autunnali. La grande bellezza e suggestione del villaggio di Gandria si esprime nella capacità di questo fantastico luogo di far rivivere i tempi passati. Negli incantevoli vicoli del villaggio è ancora tutto come cent’anni fa.

Gandria si trova nei pressi di un ripido pendio del Monte Brè, sulla sponda Nord del Lago di Lugano. Una gita in barca da Lugano, rappresenta l’occasione perfetta per visitare il piccolo paese. Per tutte le famiglie e i gruppi che decideranno di visitare Gandria durante le vacanze d’autunno, il nostro consiglio è quello di registrarvi in anticipo.

Una gita fuori porta nei Grigioni

Altra alternativa di itinerario per le vacanze d’autunno è una gita fuori porta nel Cantone dei Grigioni. Un’escursione in questo Cantone significa sopratutto montagna: basti pensare che nei Grigioni vi sono 365 cime, tutte al di sopra dei 2500 metri sopra il livello del mare. La cima più alta del Cantone è il Piz Bernina, in grado di raggiungere i 4049 metri sopra il livello del mare.

Una delle mete dei Grigioni più amate dai turisti svizzeri e stranieri è sicuramente la Gola del Reno, conosciuta ai più come il Grand Canyon Svizzero. Il sito è patrimonio mondiale dell’UNESCO e molto popolare tra gli sportivi e amanti del rafting.

Se preferite fare un percorso in mountain bike, il nostro consiglio è a tal proposito quello di percorrere in compagnia della vostra famiglia i sentieri del Vorder o dell’Hinterrhein.

Iscriviti alla newsletter