Turismo in Ticino: ottimi segnali di ripresa

Mario Morandi

28 Ottobre 2021 - 09:19

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Ottime previsioni di ripresa per il settore turistico in Canton Ticino: ritorno dei turisti dai Paesi più lontani

Turismo in Ticino: ottimi segnali di ripresa

La prossima stagione invernale ticinese tornerà ad essere interessata da turismo straniero, anche proveniente dai Paesi più lontani dalla Svizzera. Secondo le previsioni del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo - KOF, il Canton Ticino punterà ad una stagione invernale 2021-2022 con all’attivo un numero di 15,3 milioni di pernottamenti.

Se le previsioni saranno rispettate, il Canton Ticino potrebbe vedere un aumento della progressione per il turismo di 62 punti percentuali, rispetto ad una flessione del 26%, che aveva caratterizzato il più duro periodo della pandemia.

I turisti stranieri stanno per tornare in Ticino

Previsto per la prossima stagione invernale il ritorno in Ticino dei turisti stranieri provenienti dai Paesi più lontani (6,7 milioni).

Una grossa fetta del turismo rimarrà tuttavia quella nazionale, con 8,5 milioni di turisti svizzeri pronti a raggiungere il Ticino.

Estate 2022: più turisti stranieri e meno turisti svizzeri in Ticino

Sempre in riferimento ai dati KOF, per l’estate 2022 si prevede in Ticino un notevole aumento di turisti stranieri (progressione del 78%).

Per quanto riguarda i turisti svizzeri che raggiungeranno il Cantone la prossima estate, sembra evidente invece una flessione di 18 punti percentuali. La medesima evoluzione registrata per la prossima estate, andrà a caratterizzare anche la stagione invernale 2022-2023: quest’ultima dovrebbe registrare un numero di 16,4 milioni di pernottamenti.

Ci si aspetta un grande successo dei camping in Ticino

Il 2021 andrà a chiudersi con numeri interessanti in Ticino, per quanto riguarda il settore turistico: un netto incremento dei pernottamenti rispetto allo scorso anno, con numeri tuttavia ancora lontani da quanto registrato nel corso del 2019, prima dell’avvento della pandemia.

Ma la vera tendenza che emerge dai recenti dati KOF è la seguente: il comparto alberghiero vivrà in Ticino un’importante occasione di rinascita. Particolarmente gettonati e prescelti dai turisti, continueranno ad essere i camping.

Iscriviti alla newsletter