Tre nuovi ricoveri in Ticino, nuova impennata di contagi in 24 ore

Gabriele Stentella

23 Luglio 2021 - 10:51

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nel Canton Ticino sono stati registrati 32 nuovi contagi nelle ultime 24 ore, mentre sul fronte dei ricoveri si segnano tre nuovi ingressi in ospedale.

I dati sulla situazione epidemiologica nel Canton Ticino aggiornati al 23 luglio dipingono uno scenario in lento peggioramento, sebbene non ci si trovi ancora a livelli considerati preoccupanti dalle autorità sanitarie cantonali.

Andiamo a vedere nel dettagli tutti i numeri di oggi relativi a contagi, ricoveri ordinari, pazienti che hanno richiesto cure intensive e deceduti a causa dell’infezione da coronavirus.

Ticino: contagi raddoppiati in 24 ore, tre nuovi ricoveri in ospedale

Rispetto alla giornata di ieri i contagi in Ticino sono più che raddoppiati a quota 32. Si tratta del dato più alto da mercoledì, giorno in cui erano stati registrati 43 nuovi positivi su tutto il territorio cantonale. Occorre però sottolineare che il dato di oggi è in linea con la media osservata nell’ultima settimana, che era pari a 29 casi al giorno.

Il numero complessivo dei contagiati dal coronavirus da inizio pandemia sale quindi a quota 33.646. Ancora nessun nuovo decesso è stato registrato, pertanto il dato rimane aggiornato a 995 decessi. Sono ormai quasi due mesi che non si verificano morti legata alla COVID-19, e il tasso di mortalità complessivo scende ulteriormente sotto il 2,955% (-0,11% nelle ultime 24 ore).

Salgono però a quota 11 i ricoveri complessivi nei reparti ordinari, dopo l’ingresso di due nuovi pazienti che hanno necessitato cure ospedaliere a seguito delle complicazioni legate all’infezione. Le autorità cantonale fanno inoltre sapere che restano stazionarie le condizioni dei due ricoverati in terapia intensiva. Nessuno dei due ha fino ad oggi richiesto l’utilizzo della ventilazione assistita.

Il dato relativo alla vaccinazione rimane quello aggiornata alla data del 20 luglio. Complessivamente il 47,2% della popolazione ticinese ha ultimato il ciclo vaccinale, salgono perciò a quota 165.986 gli individui immunizzati a seguito della somministrazione del vaccino anti-COVID.

Qual è la percentuale di tamponi positivi in Ticino e Svizzera?

Stando ai dati aggiornati al 21 luglio, in Canton Ticino sono stati eseguiti 1.958 test anti-COVID ogni 100.000 abitanti. Questo dato tiene conto delle rilevazioni eseguite durante le prime due settimane di luglio. Il 6,3% dei test positivi era PCR, mentre il restante 3% era composto da test antigenici rapidi. La percentuale di positivi da inizio luglio a fronte dei tamponi eseguiti è stata di poco inferiore al 10% a livello cantonale.

Complessivamente da inizio anno sono invece stati eseguiti oltre 49.900 test anti-COVID ogni 100.000 abitanti. Nel resto della Svizzera sono invece stati processati oltre 47.680 tamponi ogni 100.000 abitanti, che si traducono in quasi 4,2 Milioni di test anti-COVID.

Negli ultimi 14 giorni a livello nazionale i test risultati positivi sono stati poco più del 5%.

Iscriviti alla newsletter