Ticino: nuovo ricovero in ospedale, 47% della popolazione completamente vaccinata

Gabriele Stentella

21/07/2021

21/07/2021 - 12:18

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nel Canton Ticino la vaccinazione prosegue a gonfie vele e il 47% della popolazione ha già ricevuto la seconda dose. Sale di poco il computo dei soggetti ricoverati causa COVID.

Ticino: nuovo ricovero in ospedale, 47% della popolazione completamente vaccinata

In Canton Ticino il numero dei nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore è in salita. Sono infatti 43 i nuovi casi di contagio da coronavirus, dato più che raddoppiato rispetto ai 16 contagi registrati nella giornata di ieri.

Sul fronte della vaccinazione si registra però un ulteriore dato positivo che fa ben sperare riguardo la possibilità di arrivare alla copertura vaccinale del 50% entro agosto.

Analizziamo meglio i dati riportati dalle autorità ticinesi su nuovi contagi, decessi, ospedalizzazioni e vaccinazioni contro il coronavirus.

COVID in Ticino: 43 nuovi casi e un nuovo ricovero, stabili le terapia intensive

I nuovi contagi da coronavirus accertati nelle ultime 24 ore sono stati 43, dato più alto dallo scorso fine settimana. Salgono così a quota 33.616 i casi di contagio da SARS-CoV-2 registrati nel Canton Ticino da inizio pandemia fino a questo momento. Sul fronte dei decessi non si registrano aggiornamenti. Il dato resta pertanto fermo alla rilevazione eseguita lo scorso 27 maggio. Il tasso di mortalità della malattia COVID-19 in Ticino scende ulteriormente sotto il 2,96%.

Si è registrato un nuovo ricovero, particolare che porta a quota 10 il numero di pazienti COVID-19 che hanno richiesto l’ospedalizzazione. Per il momento i pazienti in terapia intensiva sono ancora due e si apprende da fonti cantonali ufficiali che nessuno di loro ha al momento bisogno di ventilazione assistita, sebbene non siano disponibili ulteriori informazioni circa il loro quadro clinico.

Alla luce dei nuovi dati sui contagi, si nota che la percentuale di coloro che hanno richiesti cure ospedaliere intensive è pari all’1,39% dei casi totali di positività.

Vaccinazione completa in Ticino sempre più vicina al 50%

Sul fronte della vaccinazione si registra una nuova progressione in Ticino. Le dosi di vaccino anti-COVID somministrate fino ad oggi sono pari a 367.745, mentre i ticinesi che hanno ultimato il ciclo vaccinale sono pari a 165.986 unità.

La percentuale complessiva calcolata sulla popolazione cantonale è pari al 47,2%, in aumento di 2 punti percentuali rispetto alle ultime 48 ore. A fronte di tale risultato cresce l’ottimismo nei confronti del raggiungimento dell’obiettivo del 50% entro la prima settimana di agosto,

A livello nazionale il Ticino perde tuttavia il primato di secondo Canton con il maggior numero di vaccinati con doppia dose. A superarlo sono stati infatti il Canton Zurigo (47,4%) e il Canton Soletta (47,3%). Nel complesso nella Svizzera Tedesca si registra una buona progressione della vaccinazione, con il dato che nel Canton Basilea-Campagna è ormai prossimo al 48%.

Argomenti

# Ticino