Mercato immobiliare: nel Canton Ticino le domande di case unifamiliari sono ai minimi

Gabriele Stentella

5 Maggio 2021 - 11:54

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La domanda di immobili unifamiliari torna a calare nel Canton Ticino, mentre i tempi di inserzione si allungano ben oltre la media nazionale.

Stando al parere di molti, la pandemia di COVID-19 avrebbe spinto molti svizzeri a trasferirsi lontano dai grandi agglomerati cittadini. I lavoratori e le lavoratrici del nostro paese avrebbero, secondo questo ipotesi, considerato il trasferimento nei piccoli centri anche in funzione dello smart working, strumento che ha sensibilmente ridotto la necessità di eseguire spostamenti per raggiungere il luogo di lavoro.

I dati statistici relativi all’andamento del mercato immobiliare nel Canton Ticino durante il 2020 non sembrano però avvalorare questa ipotesi. Nel cuore della Svizzera Italofona un immobile unifamiliare può infatti rimanere invenduto anche per più di 100 giorni.

In Ticino si attendono in media 147 giorni per la vendita di una casa unifamiliare

Nel corso del 2020 in tutta la Svizzera sono stati pubblicati circa 72.000 annunci di vendita di case unifamiliari, registrando un +4% rispetto al 2019.

Secondo i dati in possesso di Homegate , la popolare piattaforma di annunci immobiliari, i tempi di attesa per la vendita di un immobile unifamiliare nel Canton Ticino hanno toccato i 147 giorni nel corso del 2020. Questo dato si rivela essere quasi il doppia della media nazionale, e in alcuni Cantoni il lasso di tempo medio per la vendita di un immobile unifamiliare non è andato oltre i 43 giorni

Nel 2020 le case unifamiliari ticinesi sono rimaste sul mercato per circa 147 giorni, e questo è un chiaro campanello d’allarme che ci fa comprendere il brusco calo della domanda di questa tipologia di immobili.

Anche lo Swiss Real Estate Institute dipinge una situazione non florida per il Ticino, che con il suo dato ha fatto lievitare di 16 giorni l’attesa media nazionale per la vendita di case unifamiliari. Nel 2019 nel nostro paese un immobile di questo tipo rimaneva invenduto per circa 61 giorni, mentre l’anno scorso si sono toccati i 77 giorni.

Case unifamiliari: in quali Cantoni si vendono più rapidamente?

Dopo il Canton Ticino, i due Cantoni in cui si deve attendere di più per concludere la vendita di una casa unifamiliare sono Vaud e Vallese, secondi a pari merito con 71 giorni di attesa media. Ciò che desta subito l’attenzione è l’enorme divario tra il primo e il secondo posto di questa classifica. Inoltre, pur essendo al secondo posto, sia il Canton Vaud che il Canton Vallese si mantengono sotto la media nazionale di 77 giorni.

Il Canton Zurigo è invece quello con il dato migliore. Nel 2020 chi ha messo in vendita un immobile unifamiliare ha dovuto attendere mediamente solo 43 giorni prima di concludere le trattative.

Iscriviti alla newsletter