Ticino: nuovo ricovero in terapia intensiva e 49 nuovi positivi

Gabriele Stentella

19 Luglio 2021 - 11:06

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nel fine settimana i contagi nel Canton Ticino sono tornati a crescere. I ricoveri complessivi salgono a 7, mentre si registra il secondo ricovero in terapia intensiva. Cosa sta succedendo?

L’Ufficio del medico cantonale ticinese ha riferito che nel fine settimana i nuovi contagi da coronavirus hanno registrato un significativo aumento. Sono stati infatti 49 i nuovi positivi, anche se per l’ennesimo giorno non sono stati registrati nuovi casi di decesso imputabili alla malattia COVID-19.

La vaccinazione in Ticino procede invece a una velocità soddisfacente, considerando che il Cantone è il secondo a livello nazionale per percentuale di soggetti che hanno ultimato il ciclo vaccinale.

Analizziamo più dettagliatamente tutti i dati relativi alla situazione epidemiologica nel Canton Ticino.

COVID in Ticino: 49 nuovi positivi e 1 nuovo ricovero in terapia intensiva

Come riportato dalle autorità sanitarie, i nuovi contagi registrati nel fine settimane sono stati 49 spalmati su 2 giorni. Lo scorso weekend i nuovi contagi si era attestati sulle 37 unità. Tuttavia occorre sottolineare che i contagi complessivi registrati tra le giornate di giovedì e venerdì erano stati pari a 54. Osservando questo dato, si trae la conclusione che i contagi registrati nel weekend siano aumentati su base settimanale ma diminuiti su base giornaliera.

Il computo complessivo dei decessi da COVID-19 in Ticino rimane fermo all’ultima rilevazione del 27 maggio, non essendo stati registrati nuovi casi di decessi correlati all’infezione. Il tasso di mortalità nel Cantone registra una leggera contrazione, passando dal 2,97% al 2,966% (dato calcolato sui 33.541 casi di contagio complessivi da inizio pandemia).

Le ospedalizzazioni totali sono salite a 7, mentre sul fronte dei ricoveri in terapia intensiva si registra un nuovo ricovero. Non è al momento noto alcun dato sul nuovo paziente che ha necessitato di cure intensive. Ricordiamo che il primo paziente ricoverato in terapia intensiva la scorsa settimana si era sottoposto alla vaccinazione all’estero con un preparato non autorizzato né in Svizzera né in UE.

Vaccinazione oltre la media nazionale, quasi il 46% dei ticinesi è completamente vaccinato

Fino a questo momento in Ticino si sono somministrate 361.296 dosi di vaccino anti-COVID. Sono ben 160.170 i soggetti vaccinati con entrambe le dosi, dato che si traduce in una copertura vaccinale del 45,6%.

Inoltre la percentuale di individui che ha ricevuto almeno una dose di vaccino è pari a oltre il 55% della popolazione. Ricordiamo poi che a partire dal 16 luglio anche gli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 15 anni potranno sottoporsi alla vaccinazione presso la clinica di Giubiasco o in alternativa presso gli studi dei propri medici di famiglia.

A livello nazionale il Canton Ticino è il secondo Cantone svizzero con la più alta percentuale di popolazione vaccinata dietro al Canton Basilea-Campagna.

Argomenti

# Ticino

Iscriviti alla newsletter