Swatch Group: previsto forte aumento delle vendite nel 2022

Gabriele Stentella

5 Ottobre 2021 - 11:04

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Secondo i vertici di Swatch Group è previsto un forte aumento delle vendite negli ultimi mesi del 2021, che potrebbe proseguire in maniera più massiccia anche durante tutto il 2022.

Swatch Group: previsto forte aumento delle vendite nel 2022

Nel corso della sua intervista rilasciata nel corso del programma "Eco Talk" della SRF, il presidente della direzione di Swatch Group Dr. Nick Hayek è tornato a parlare della forte crescita delle vendite attesa per il prossimo anno, anche se già dal quarto trimestre del 2021 dovrebbero verificarsi un forte aumento della domanda di orologi e altri gadget con il marchio del colosso biennese.

Andiamo a vedere più da vicino cosa si prospetta per Swatch Group e quali sono i dati raccolti fino a questo momento relativi alle vendite.

Swatch Group: il 2022 può essere l’anno d’oro per le vendite

Come premesso, il presidente di Swatch Group non nutre i dubbi circa la possibilità di vedere le vendite della compagnia schizzare tra gli ultimi mesi del 2021 e il nuovo anno, il quale potrebbe portare i risultati migliori dell’ultima decade.

Nick Hayek ha poi aggiunto che nel 2021 il fatturato complessivo di Swatch dovrebbe essere compreso tra i 7 e i 7,5 Miliardi di Franchi, con un utile operativo non inferiore a 1 Miliardo di Franchi. Se tali previsioni dovessero rivelarsi veritiere, il fatturato di Swatch tornerebbe quasi ai livelli pre-COVID, tenendo conto che la società di Bienne aveva archiviato il 2019 con un fatturato complessivo pari a 8,2 Miliardi di Franchi. Si rammenta che durante il 2020 il fatturato di Swatch Group era sceso per la prima volta dagli anni ’80 sotto i 5,7 Miliardi di Franchi, non si era inoltre registrato alcun utile in quanto i costi operativi e le tasse avevano superato le entrate.

Hayek ha poi concluso mostrando i volumi d’affari della società in mercati strategici quali USA e Asia, mercati in cui nei primi 8 mesi del 2021 le vendite di articoli Swatch sono aumentate del 40%.

I numeri in borsa di Swatch Group dall’abbandono dell’Indice SMI

Come si ricorda, lo scorso 20 settembre il titolo di Swatch Group è stato rimosso dall’Indice SMI e sostituito con quello di Logitech. Le azioni della società di Bienne sono pertanto attualmente negoziate all’interno del listino SMIEXP (Swiss Market Index Expanded Price).

Al momento le azioni di Swatch Group si mantengono in ribasso del 3,2% dalla data del 20 settembre. In quel giorno infatti ogni azione valeva 252,9 CHF, contro gli attuali 244,80 CHF. Solo nell’ultima settimana ogni azione della società ha lasciato sul terreno circa il 2,16% del suo valore.

Guardando invece al dato giornaliero al momento gli scambi proseguono sul filo della parità, sebbene all’apertura delle negoziazioni il titolo era balzato in alto dello 0,4%.