Svizzera: calo dei ricoveri per COVID, oltre 1.400 nuovi positivi

Gabriele Stentella

30 Settembre 2021 - 12:57

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nelle ultime 24 ore in Svizzera si registra un nuovo aumento dei positivi, seppur in misura lieve rispetto ai giorni precedenti. I ricoveri di pazienti sintomatici sono invece in progressivo calo.

In Svizzera la situazione epidemiologica mostra un andamento costante. Sebbene nelle ultime ore si siano registrati nuovi aumenti di positivi, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha precisato che sono anche stati eseguiti maggiori tamponi rispetto ai giorni precedenti.

Anche in Canton Ticino la situazione sembra migliorare, con i nuovi positivi che sono sotto la media degli ultimi tre giorni.

Andiamo a vedere i dati riguardanti contagi, ricoveri, decessi e vaccinazione contro la COVID-19 in Svizzera e il Canton Ticino.

COVID in Svizzera: meno ricoveri in terapia intensiva, completamente vaccinato il 58% dei residenti

Stando ai dati dell’UFSP i contagi complessivi da SARS-CoV-2 nelle ultime 24 ore sarebbero 1.451 a fronte di oltre 36.870 tamponi. Il tasso di positività sarebbe perciò leggermente al di sotto del 4%. Negli ultimi 14 giorni sono state circa 223 le persone risultate positive al tampone ogni 100.000 abitanti, con un tasso di riproduzione fermo al dato di alcuni giorni fa, ovvero 0,76.

Ieri sono stati registrati 122 nuovi ingressi nei reparti di terapia intensiva, mentre oggi il bollettino diffuso dall’UFSP riporta solamente 39 nuovi ingressi. A scendere in maniera significativa non sarebbero solamente i ricoverati, ma anche i nuovi decessi per COVID-19, che nelle ultime 24 ore sono stati appena 7.

Sul fronte della vaccinazione il 58% dei residenti in Svizzera ha ultimato il ciclo vaccinale. A livello cantonale sono Basilea-Città e Ticino i due Cantoni con la più alta percentuale di vaccinati, rispettivamente il 62% e il 61,2%. Solamente in 3 Cantoni (San Gallo, Appenzello Interno e Obvaldo) su 26 il tasso di vaccinazione completa è inferiore al 50%.

COVID in Ticino: 18 nuovi positivi, nuovo calo del tasso di mortalità

Come premesso nel paragrafo precedente, in Ticino la percentuale di cittadini completamente vaccinati sale al 61,2% (215.173 individui). Oggi i nuovi contagi sono in notevole calo sia su base giornaliera che su base settimanale, considerando che si contano solamente 18 nuovi casi contro i 20 e i 26 registrati ieri e l’altro ieri.

Non si registrano nuovi decessi per COVID-19 e il computo resta quindi fermo a 1.005. Il tasso di mortalità complessivo nel Ticino è pari al 2,78%, in netto calo su base settimanale di oltre il 10%. I pazienti ancora ricoverati nei reparti ordinari per la malattia sono 20, mentre nelle terapia intensive rimangono 5 pazienti dopo il decesso segnalato ieri.

Si registrano però tre nuove quarantene negli istituti cantonali, più di preciso in tre scuole elementari di Cugnasco-Gerra, Locarno e Tenero-Contra.

Iscriviti alla newsletter