Stati Generali Regio Insubrica. Massimo Sertori: "La cooperazione riparte da cultura e turismo"

Redazione

18/11/2022

18/11/2022 - 15:04

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Come modello di cooperazione è stata proposta l’esperienza di successo di Tilo, esempio virtuoso di gestione congiunta tra Lombardia e la Svizzera.

Stati Generali Regio Insubrica. Massimo Sertori: "La cooperazione riparte da cultura e turismo"

Si sono svolti ieri - giovedì 17 novembre a Novara - gli Stati Generali della Cultura e del Turismo della Regio Insubrica.
L’Assemblea Plenaria ha concluso il lungo iter che ha coinvolto le province lombarde di Como, Lecco e Varese, oltre a quelle piemontesi di Novara e Verbano Cusio-Ossola e ovviamente il Canton Ticino.

Cultura e turismo

Nel suo intervento, l’assessore regionale alla Montagna nonché presidente della Regio Insubrica, Massimo Sertori, ha richiamato varie evidenze emerse nel turismo, settore che ha come punto forte la valenza espressa dalle risorse del lago. Serori ha sostenuto l’importanza della regionalizzazione del trasporto e della navigazione sul lago Maggiore, che coinvolgerebbe nella governance Regione Lombardia, Regione Piemonte e Canton Ticino. A modello è stata proposta l’esperienza di successo di Tilo, esempio virtuoso di gestione congiunta lombarda-svizzera.
“La comunità di lavoro – ha sottolineato Sertori – ha inteso approfondire le possibilità di cooperazione transfrontaliera nella regione italo-svizzera dei Laghi prealpini. E ne siamo usciti con un autentico punto di partenza per le azioni comuni e transfrontaliere per i due settori”.

Il percorso territoriale

“L’incontro finale – ha ricordato l’assessore lombardo – ha rappresentato il completamento di una serie di appuntamenti che si sono tenuti nel mese di ottobre. E che hanno interessato Novara, Lugano, Stresa, Gravedona ed Uniti e Varese”. “Tutti appuntamenti – ha rimarcato – che hanno visto la partecipazione di numerosi stakeholder locali. Impegnati a discutere dei punti di forza, delle criticità, delle progettualità e delle priorità di investimento. Tutti aspetti necessari alla valorizzazione culturale e turistica della Regione Insubrica”.

Visione strategica congiunta

“Gli Stati Generali – ha detto Sertori – hanno sottolineato la straordinaria opportunità che gli stessi rivestono per proporre finalmente una visione strategica congiunta che vada oltre i confini nazionali. E che valorizzi pienamente la pregiata regione dei laghi prealpini italo-svizzeri quale destinazione di assoluto richiamo internazionale”.
“Il documento finale – ha affermato Massimo Sertori – contiene le linee di indirizzo. Quelle che diventeranno la cornice di riferimento per la futura promozione culturale e turistica. Si tratta di proposte – ha concluso – che potranno concretizzarsi anche attraverso lo strumento di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Svizzera".

Regione Piemonte

Matteo Marnati, Assessore Ambiente, Energia, Innovazione, Ricerca Regione Piemonte ha commentato: “Stiamo vivendo una stagione di arrivo di grandi fondi e il fatto di aver tracciato una strategia, frutto di un lavoro di squadra, ci darà grandi risultati. Ci sono i fondi europei, quelli del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e quelli del programma Interreg. Bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare tutti insieme: è un treno che non possiamo permetterci di perdere. Occorre avere progettualità condivise che riescano a coniugare l’aspetto della sostenibilità ambientale, quindi anche della mobilità sostenibile, con quello economico e sociale.”

Il sindaco di Novara

Il sindaco di Novara, Alessandro Canelli ha aggiunto “E’ stata un’importante giornata di approfondimento, di studio, di scambio di opinioni su quelle che devono essere le direttrici sullo sviluppo turistico e culturale della Regio Insubrica. Un territorio che deve sempre più considerarsi come un territorio unico perché solo ed esclusivamente ragionando in questo modo si possono alzare i parametri qualitativi e quantitativi sotto il profilo dell’attrattività turistica”.

Segreteria di Stato

Eric Jakob, Ambasciatore, Capo Direzione promozione della piazza economica, Segreteria di Stato dell‘economia SECO, Confederazione Svizzera, ha sottolineato come “I cantoni svizzeri e le regioni italiane hanno un ruolo centrale nel programma Interreg e per lo sviluppo economico regionale. Per i promotori dei progetti, Interreg rappresenta un’opportunità unica di realizzare progetti transfrontalieri concreti, di contribuire a formare la regione transfrontaliera e di rafforzare le relazioni con i Paesi limitrofi.”

Iscriviti alla newsletter