Case di proprietà, prezzi impazziti: toccati i massimi storici. Waeber: "Andamento legato al costo del denaro"

Chiara De Carli

02/03/2022

02/03/2022 - 11:26

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Pubblicato da Immoscout24, in collaborazione con IAZI, lo Swiss Real Estate Offer Index del mese di febbraio. Registrati aumenti nei prezzi d’acquisto delle case di proprietà dell’1,4%.

Case di proprietà, prezzi impazziti: toccati i massimi storici. Waeber: "Andamento legato al costo del denaro"

Comprare casa è sempre più caro. E nel mese di febbraio i prezzi delle abitazioni di proprietà hanno raggiunto costi storici. Non solo, per i prossimi mesi non sono previsti cali.
In rialzo anche gli affitti, in modo particolare nell’area metropolitana di Zurigo, mentre in Ticino si registra una lieve flessione.

Rincaro, ma di quanto?

In febbraio, gli appartamenti hanno registrato un costo medio di 8156 franchi al metro quadrato. Ovvero l’1,4% in più rispetto al primo mese dell’anno. A dichiararlo lo Swiss Real Estate Offer Index pubblicato oggi da Immoscout24 e dalla società di consulenza immobiliare IAZI.

rincaro affitti svizzera
mappa

Al momento non vi sono segnali di una diminuita attrattiva delle proprietà immobiliari in Svizzera. Nello studio diffuso da Immoscout24 viene sottolineato che solo un massiccio aumento dei tassi di interesse e il conseguente un aumento dei costi di finanziamento potrebbero arginare la risalita dei prezzi. 
Uno scenario che però gli esperti tendono a scongiurare: “Data la situazione geopolitica incerta - ha dichiarato Martin Waeber, Managing Director Real Estate, SMG Swiss Marketplace Group - è probabile che le banche centrali, almeno in Europa e Svizzera, non vogliano aumentare i tassi di interesse di riferimento".

Affitti in aumento

I prezzi mostrano una leggera tendenza al rialzo alla media nazionale dello 0,6%. Un fenomeno registrato soprattutto nell’area metropolitana di Zurigo (1,6 %); deboli aumenti anche nella Svizzera nord-occidentale (0,7 %), nella Svizzera centrale (0,6 %) e nel Mittelland (0,4%). 

andamento prezzi affitti
grafico

I canoni di locazione sono rimasti pressoché invariati nella regione del Lago di Ginevra (0,1%) e nella Svizzera orientale (-0,1%), mentre in Ticino si è registrato un lieve calo (-0,6%).

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.