Plan ₿ Forum 2023: la conferenza Bitcoin più importante d’Europa torna a Lugano

Redazione

7 Settembre 2023 - 10:54

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Venerdì 20 e Sabato 21 Ottobre 2023 avrà luogo la seconda edizione dell’evento che nel 2022 ha portato in riva al Ceresio quasi 2.000 appassionati.

Plan ₿ Forum 2023: la conferenza Bitcoin più importante d'Europa torna a Lugano

La città di Lugano è pronta a ospitare ancora il Plan ₿ Forum: dopo il successo dello scorso anno, il venerdì 20 e sabato 21 ottobre 2023 Palazzo dei Congressi, Villa Ciani e Asilo Ciani accoglieranno nuovamente le figure di maggior rilievo internazionale nel settore di Bitcoin, blockchain e tecnologie Peer-to-Peer.

Plan ₿ Forum 2023 - Lugano: gli Speaker del 20 e 21 ottobre

La manifestazione offrirà ai partecipanti - nel 2022, per la prima edizione, quasi 2.000 - numerosi panel, sessioni di networking e workshop interattivi che tracceranno una panoramica completa dell’attuale ecosistema Bitcoin, mettendo in luce aspetti quali la sua interazione con l’ambiente e la produzione energetica, la sicurezza, la privacy, e il suo ruolo di strumento per raggiungere la libertà finanziaria e di espressione.
Tra i relatori più conosciuti e attesi, oltre ad Adam Back, Nick Szabo, Philip Zimmermann e Paolo Ardoino, figurano Stella Morris, avvocato e consorte del fondatore di WikiLeaks, il giornalista e informatico Julian Assange - attualmente detenuto nel Regno Unito - nonché il padre e il fratello di quest’ultimo, John Noble Shipton e Gabriel Shipton. Inoltre, sarà possibile incontrare e conoscere le storie e il coraggio di attivisti che vedono in Bitcoin un modo rivoluzionario per combattere i regimi autoritari e reintegrare nel sistema finanziario chi è attualmente unbanked, come il palestinese Fadi Elsalameen e gli africani Hermann Vivier e Farida Nabourema.

Il Forum nel contesto del Plan ₿ e il ruolo di Lugano

Quest’evento senza pari è parte di una strategia più ampia, il progetto Lugano’s Plan ₿, nato da un protocollo d’intesa tra la Città di Lugano e l’azienda Tether - emittente dell’omonima stablecoin - nel marzo 2022, il cui obiettivo è trasformare il motore economico della Svizzera di lingua italiana in un centro all’avanguardia per le tecnologie blockchain e Peer-to-Peer. Il progetto prevede non solo kermesse di questo genere, ausili alla rilocazione di aziende ed esperti del settore sul territorio o percorsi di formazione come la Plan ₿ Summer School, ma anche l’accettazione diretta di criptovalute come BTC, USDT e LVGA in oltre 300 esercizi commerciali locali, come valute a corso legale de facto accanto al franco svizzero.

Divulgazione, Arte e Intrattenimento: alcune tra le novità del Plan ₿ Forum 2023

L’edizione di quest’anno amplia l’offerta del 2022 con l’aggiunta di un palco in cui sarà possibile assistere a speech tecnici di livello avanzato, un’area gaming che esplora i collegamenti tra videogiochi e lightning network, una fashion show, una galleria di Bitcoin Art, e la conferma del magnifico spettacolo di droni che ha chiuso la due-giorni dello scorso anno. La possibilità di incontrare gratuitamente le aziende più rappresentative in ambito Bitcoin e blockchain, nonché di assistere a sessioni educative di base presso il #Palco21, nella vicina Piazza Castello, conclude la ricca offerta.
Con il Plan ₿ Forum 2023, la città di Lugano si afferma tra i poli di maggiore innovazione tecnologica nel panorama europeo, fornendo una piattaforma unica per imprenditori, esperti e leader mondiali uniti dall’obiettivo di promuovere la decentralizzazione e i suoi positivi effetti rivoluzionari.

Come Partecipare al Plan ₿ Forum 2023

Per ulteriori dettagli e per l’acquisto dei biglietti, è possibile visitare il sito: https://planb.lugano.ch/planb-forum/

Iscriviti alla newsletter