Pfizer: 2,26 Miliardi per espandersi nel settore delle cure oncologiche

Gabriele Stentella

24/08/2021

24/08/2021 - 11:15

condividi
Facebook
twitter whatsapp

I portavoce di Pfizer hanno confermato la notizia riguardante l’acquisizione da parte di Trillium, società canadese operativa nel settore oncologico. Quali sono i dettagli di questa operazione?

Il colosso farmaceutico Pfizer mette a segno un’operazione miliardaria per aggiudicarsi il controllo su Trillium, società con sede in Canada che sviluppa terapie innovative per la cura dei tumori.

La notizia dell’acquisizione ha mandato alle stelle le quotazioni del titolo di Trillium, che sono passate da 7 Dollari Canadesi agli attuali 22,2 Dollari Canadesi in poco meno di sette giorni, con una crescita che ha superato il 188%.

Cosa prevede l’accordo per l’acquisizione di Trillium? E quali altri importanti successi ha collezionato Pfizer negli ultimi giorni?

Pfizer prepara OPA di Trillium per 2,26 Miliardi di Dollari

Secondo quanto si apprende Pfizer e Trillium avrebbero raggiunto un accordo per l’acquisizione societaria. La società farmaceutica USA entrerà in possesso di tutte le azioni di Trillium sul mercato e questa manovra avrà un costo di 18,5$ per azione. Complessivamente l’OPA avrà un costo di 2,26 Miliardi di Dollari (pari a circa 2,07 Miliardi di Franchi svizzeri).

Fondata nel 2004, Trillium ha la sua sede principale a Mississauga, una cittadina situata nell’area metropolitana di Toronto. Sviluppa terapie oncologiche innovative per limitare gli effetti indesiderati delle terapie oncologiche più tradizionali, ma starebbe studiando anche nuovi farmaci per prevenire la comparsa di tumori del sangue.

Il responsabile del reparto oncologico di Pfizer Dr. Andy Schmeltz ha dichiarato che questa nuova acquisizione porterà enormi benefici a entrambe le società. Pfizer entrerà in possesso di tecnologie innovative per la lotta e la prevenzione delle neoplasie ematiche, mentre Trillium guadagna il know how e l’esperienza di uno dei principali colossi farmaceutici degli Stati Uniti. Anche il CEO della società canadese Dr. Jan Skvarka si è detto molto soddisfatto dell’intesa raggiunta con Pfizer.

Vaccino Pfizer: via libera definitivo dalla FDA, il titolo vola

Negli ultimi giorni la Food and Drug Administration era stata chiamata a pronunciarsi circa l’autorizzazione definitiva del vaccino anti-COVID di Pfizer. In precedenza infatti tale vaccino era stato autorizzato per la somministrazione di emergenza negli USA, ma nelle ultime ore è arrivato il via libera definitivo da parte dell’autorità statunitense.

La notizia ha ovviamente portato a un forte rimbalzo del titolo di Pfizer, che giornalmente ha guadagnato quasi il 2,5%. Attualmente il titolo vale quasi 50$ e mostra una crescita su base mensile prossima al 48%.

La notizia relativa all’espansione della società nel settore oncologico desterà certamente l’interesse di molti traders e analisti, ma al momento sembra essere ancora troppo presto per poter fornire un’analisi circa i futuri movimenti del titolo. Certamente Pfizer si accinge a chiudere un trimestre forte di buoni risultati in borsa.

Argomenti

# Pfizer

Iscriviti alla newsletter