Novartis e Roche archiviano il primo semestre 2021 con ottimi risultati

Gabriele Stentella

22 Luglio 2021 - 09:44

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Le due società farmaceutiche svizzere hanno conseguito importanti risultati sul fronte del fatturato e dell’utile, scopriamo di quali numeri si parla.

Il primo semestre 2021 ha portato una serie di miglioramenti per l’utile e il fatturato di Roche e Novartis, le due multinazionali farmaceutiche basilesi.

In borsa tuttavia le azioni delle due società non hanno seguito uno stesso percorso. Infatti mentre uno dei due titoli ha guadagnato terreno su base semestrale, il secondo non ha registrato numeri molto incoraggianti.

Andiamo ad analizzare meglio tutti i dati relativi a Roche e Novartis e all’andamento dei loro titoli quotati nell’Indice SMI.

Roche e Novartis: buoni dati su utile netto e fatturato

Nei primi sei mesi dell’anno Roche ha visto progredire il proprio fatturato soprattutto grazie al suo test-COVID , il quale ha fatto schizzare il fatturato della divisione diagnostica della società basilese del 49%. Nel complesso il fatturato di questo comparto aziendale è stato pari a 9 Miliardi di Franchi svizzeri, mentre nel comparto dei medicinali si è osservata una contrazione del fatturato pari al 7%, con una conseguente fatturato che si è attestato di poco sotto i 22 Miliardi di Franchi.

Il fatturato complessivo di Roche è aumentato dell’8% a quota 30 Miliardi di Franchi, anche se l’utile netto non è andato oltre gli 8,2 Miliardi di Franchi (-3% su base semestrale). La crescita risulta però pari al 2% in base all’odierno tasso di cambio.

Per Novartis invece i primi sei mesi del 2021 si sono chiusi con un aumento del fatturato pari al 14% su base annua (13 Miliardi di Franchi complessivi), mentre l’utile netto è cresciuto del 55% , sfiorando i 3 Miliardi di Franchi. Gli analisti aveva in precedenza prospettato un fatturato semestrale non superiore ai 12,6 Miliardi di Franchi. Da fonti aziendali trapela la notizia riguardante le aspettative per i restanti mesi dell’anno. Pare infatti che la crescita del volume d’affari complessivo di Novartis sia attesa tra l’1% e il 5%.

I numeri in borsa delle due società

Negli ultimi tempi le azioni di Novartis non hanno certamente registrato delle performance buone. Infatti il titolo ha perso il 3% del suo valore su base semestrale, mentre nell’ultima settimana ha proseguito in ribasso di oltre l’1%.

Al momento però gli scambi sembrano premiare i dati su fatturato e utile, dato che il titolo sta guadagnando più dello 0,62% alla Borsa di Zurigo (dato delle ore 9:40). Al momento ogni azioni di Novartis vale poco più di 83 CHF.

Roche al contrario ha visto salire di molto il valore delle proprie azioni, che sono passate dai 325 CHF di gennaio agli attuali 386 CHF. Se nell’ultima settimana il titolo Roche si è mantenuto sostanzialmente piatto, negli ultimi sei mesi ha sfiorato il 19% di guadagni. In questo momento gli scambi stanno portando delle leggere perdite alle azioni Roche, che registrano un -1.33% (dato delle ore 9:40).

Argomenti

# Roche

Iscriviti alla newsletter