Microsoft: capitalizzazione oltre i 2 Trilioni di Dollari

Gabriele Stentella

23/06/2021

23/06/2021 - 10:05

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La storica azienda tech fondata da Bill Gates nel 1975 ha raggiunto una capitalizzazione azionaria di 2 Trilioni di Dollari. Fino a questo momento solo Apple può vantare numeri maggiori.

Microsoft è riuscita a raggiungere un nuovo importantissimo traguardo, che la rende la seconda società statunitense in termini di capitalizzazione azionaria con i suoi 2 Trilioni di Dollari.

L’azienda tech fondata da Bill Gates nel lontano 1975 ha così seguito il percorso della sua rivale Apple, che da ormai alcuni anni mantiene la propria capitalizzazione a tredici cifre.

Andiamo ad analizzare più dettagliatamente i numeri di Microsoft in borsa e le prospettive per il futuro di questa importante società tecnologica.

Microsoft: le azioni valgono complessivamente 2 Trilioni di Dollari e crescono più velocemente di Apple

A Microsoft ci sono voluti 33 anni prima di raggiungere il primo importante traguardo di 1 Trilione di Dollari di capitalizzazione nel 2019. Da quel momento la crescita in borsa delle azioni di Microsoft si è mantenuta per lo più costante, almeno fino al brusco crollo registrato nel febbraio 2020. In quell’occasione infatti il titolo di Microsoft perse in borsa circa il 25% del proprio valore, passando da 185$ a 137$ dollari per azione.

Con il diffondersi della pandemia a livello mondiale le performance del titolo Microsoft hanno trovato un nuova spinta, alimentata soprattutto dalla richiesta di dispositivi per potersi connettere a distanza in tempi di quarantena e lockdown.

Se confrontassimo la crescita di Microsoft con quella del suo acerrimo rivale Apple, noteremmo subito che year-to-date le azioni della società di Cupertino sono balzate solo del 3,53%, mentre quelle di Microsoft sono cresciute quasi del 22%. Il titolo di Microsoft vale inoltre circa 265$, contro i 134$ di Apple.

La rivale numero uno di Microsoft ha una capitalizzazione maggiore di circa 240 Miliardi , ma entrambe hanno impiegato lo stesso tempo per raggiungere il Trilione di capitalizzazione e a raddoppiare questo dato. L’eterna lotta tra Apple e Microsoft sembrerebbe perciò procedere ad armi quasi pari, sebbene abbiamo evidenziato come la società fondata da Bill Gates abbia registrato più successi su alcuni fronti.

Il futuro di Microsoft secondo il CEO Satya Nadella

Subentrato alla guida di Microsoft nel 2014, l’attuale CEO della società Satya Nadella ha saputo individuare negli ultimi anni molte occasioni su cui puntare, con ottimi risultati per la società.

A chi gli domanda quali siano i piani di Microsoft per il futuro, il manager ha sempre risposto che Microsoft ha individuato del cloud computing un settore su cui concentrare gran parte delle risorse, potendo contare sul favore di una grossa fetta di investitori.

I numeri sembrano dare ragione a Nadella, considerando che anche importanti nomi come Bloomberg hanno evidenziato che i numeri della società seguono quelli degli altri grandi big della tecnologia, arrivando anche a superarli,

Argomenti

# Apple

Iscriviti alla newsletter