Lugano avrà il suo Polo Sportivo e degli Eventi: vittoria del "sì"

Mario Morandi

29 Novembre 2021 - 15:59

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il voto di 21 mila cittadini luganesi approva la realizzazione del nuovo PSE.

Lugano avrà il suo Polo Sportivo e degli Eventi: vittoria del "sì"

Il Polo sportivo si farà. Dopo lunghi dibattiti, discussioni e polemiche, le urne si sono espresse: i favorevoli al progetto sono stati il 56,8% dei votanti.

Il progetto del nuovo PSE

Il PSE è uno dei progetti simbolo dello sviluppo policentrico di Lugano. La città, con LAC- Lugano Arte e Cultura e il futuro polo turistico congressuale al Campo Marzio sta crescendo in modo calibrato e con integrazione dell’area urbana.

Il voto favorevole è una grande opportunità per lo sviluppo del quartiere Cornaredo, porta Nord di accesso alla città. Con la costruzione del PSE, il quartiere potrà essere meglio integrato nel contesto urbano.

Inizia così una nuova era per lo sport luganese. Il nuovo stadio sarà adeguato alle normative della Swiss Football League, permettendo all’FCL di continuare a giocare a Cornaredo le partite di Super League.

Il palazzetto dello sport garantirà invece alle società sportive la possibilità di utilizzate strutture conformi ai regolamenti delle leghe nazionali e spazi adeguati alle attività individuali e associative.

La struttura ospiterà un centro di competenza regionale e nazionale per alcune discipline sportive.

Con la realizzazione del progetto, Amministrazione comunale e Polizia, potranno avere una sede moderna e unificata nei quartieri più popolosi della città.

L’inizio dei lavori

I lavori di costruzione del nuovo stadio inizieranno alla conclusione della prima tappa del Centro sportivo Al Maglio (CSMA), dove verranno allestiti i campi da calcio sostitutivi a quelli attuali.

Nel quartiere di Cornaredo verranno eseguiti alcuni lavori iniziali e preparatori, come appunto lo spostamento del riale intubato sotto la futura via Stadio, la costruzione delle tribune e degli spogliatoi provvisori e la demolizione della tribuna Monte Brè.

L’inizio dei lavori è fissato per gennaio 2022, subito dopo le feste natalizie. Gli interventi per la prima tappa (realizzazione di due campi - oltre a quello esistente di Canobbio - del parco nord, della rimessa a cielo aperto del riale Maglio e degli spogliatoi) inizieranno ad aprile 2022 e termineranno a giungo 2023.

Il CSMA sarà ultimato nel luglio 2024, con la realizzazione del quarto campo da calcio, dell’autorimessa, degli spogliatoi e del parco Sud.

Realizzazione in 3 tappe

Il nuovo Polo Sportivo e degli eventi sarà realizzato in 3 tappe: precedenza massima ai contenuti sportivi (stadio 2023-2025 e palazzetto dello sport 2024-2026).

Nella seconda tappa (2025-2028) verranno realizzati i contenuti complementari: le due torri (una riservata agli uffici comunali), il blocco servizio (Polizia comunale e contenuti per le attività sportive),
l’edificio Sud (contenuti gastronomici e commerciali), i principali spazi pubblici esterni e in particolare il nuovo parco urbano.

Infine nella terza tappa (2026-2029) saranno completati i contenuti privati: l’edificio Ovest con l’autosilo e le aree esterne private.

Il voto

La risoluzione del Consiglio comunale del 29 marzo 2021 per la realizzazione del PSE è stata approvata con 11’954 voti a
favore (56.81%). I voti contrari sono stati 9’089 (43.19%). Il PSE verrà realizzato in collaborazione con il partner privato, Gruppo
HRS di Frauenfeld.

Il totale dei votanti è stato di 21’356 (62.52%), di cui 18’893 hanno votato per corrispondenza - su 34’187 iscritti in catalogo.

Iscriviti alla newsletter