Lindt & Sprüngli: semestre positivo e azioni alle stelle

Gabriele Stentella

28 Luglio 2021 - 08:38

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il colosso svizzero del cioccolato ha superato egregiamente il primo semestre dell’anno: i dati segnalano infatti sia la progressione del fatturato che dell’utile, oltreché del valore azionario.

Per Lindt & Sprüngli il primo semestre 2021 si è dimostrato più dolce delle aspettative. Infatti i dati hanno segnato una netta progressione sia del fatturato che dell’utile, a fianco di un’espansione commerciale sempre più marcata. Lindt & Sprüngli infatti ha anche ampliato la propria presenza in alcuni mercati strategici, ricoprendo un ruolo di importanza sempre maggiore.

In borsa poi il titolo ha registrato delle notevoli oscillazione che lo hanno portato verso il suo nuovo massimo storico. Analizziamo meglio tutti i dati del bilancio semestrale della società e il suo andamento nei mercati finanziari.

Lindt & Sprüngli: utile quintuplicato e fatturato +17%

Stando a quanto riportato, nei primi sei mesi dell’anno il fatturato complessivo di Lindt & Sprüngli è salito del 17% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, toccando quota 1,8 Miliardi di Franchi svizzeri. A trainare le vendite sono stati i prodotti della gamma "Excellence" e "Lindor", mentre sul fronte delle vendite online si sono registrati volumi di vendita raddoppiati rispetto ai canali tradizionali. Una piccola riduzione si è osservata nel comparto del "duty free", essendo nel mondo ancora presenti molte restrizioni sui viaggi. Si ipotizza che un ritorno ai volumi pre-pandemia possa verificarsi solo con l’arrivo del 2022.

Per ciò che riguarda l’utile i numeri si sono rivelati molto al di sopra delle previsioni. Infatti il valore al lordo delle imposte ha segnato una progressione pari a 122 Milioni di Franchi (+700% su base annuale), attestandosi a quota 137 Milioni. Anche l’utile netto ha conosciuto una crescita oltre le aspettative, crescendo di cinque volte fino a quota 102 Milioni di Franchi.

A fronte di dati così incoraggianti, i vertici aziendali hanno reso nota la volontà di rivedere al rialzo il tasso di crescita annuale di Lindt & Sprüngli, che per il 2022 è attesa al 10%.

I numeri in borsa di Lindt & Sprüngli e la crescita nei continenti

Il titolo di Lindt & Sprüngli è cresciuto di quasi il 40% dopo la notizia relativa al bilancio semestrale. Al momento ogni azioni del gruppo vale ben 105.500 CHF, il che la rende la seconda azione più costosa al mondo (superata solo da Berkshire Hathaway). Da inizio anno fino ad oggi il titolo è cresciuto di oltre il 18%, mentre su base mensile la crescita è di poco superiore al 7%.

Parlando invece della crescita nei diversi mercati continentali, la società ha potenziato la sua penetrazione nel mercato nordamericano, con particolare riguardo per gli USA. Infatti in questa area geografica le vendite dei prodotti di Lindt & Sprüngli sono salite del 20%. Risultati positivi sono arrivati anche dall’Asia (con Cina e Giappone in primis) e dalla Russia.

Iscriviti alla newsletter