In Ticino vaccinazione aperta agli over 16

Gabriele Stentella

31 Maggio 2021 - 08:42

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Da venerdì in Canton Ticino possono prenotarsi per ricevere la dose di vaccino Pfizer tutti gli individui con almeno 16 anni d’età.

Il Canton Ticino ha finalmente dato il via alla vaccinazione ai soggetti a partire dai 16 anni d’età. Nel Cantone i soggetti fragili sono ormai stati per la maggior parte vaccinati e i grandi passi avanti fatti negli ultimi mesi hanno permesso di poter iniziare la somministrazione del siero anti-COVID nei confronti dei soggetti meno a rischio, ossia i giovanissimi.

Infatti secondo quanto riferito dalle autorità poco più dell’85% degli over 75 è stato vaccinato, mentre nella fascia d’età 55-74 anni la percentuale di individui vaccinati è pari al 70%.

In che modo gli adolescenti potranno ricevere la propria dose di vaccino in Ticino? E quali sono i sieri che possono essere somministrati a chi è ancora minorenne?

Vaccinazione over 16: per i minorenni solo dosi di siero Pfizer-BioNTech

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Bellinzona, Il Dr. Raffaele De Rosa ha annunciato ufficialmente l’apertura della vaccinazione contro la COVID-19 anche ai soggetti over 16 che non erano stati precedentemente riconosciuti soggetti fragili, e che pertanto non avevano facilitazioni per quanto riguarda la somministrazione del vaccino.

Il Dr. De Rosa, che ricopre attualmente la carica di responsabile del Dipartimento della sanità e della socialità, ha poi spiegato che per il momento i minorenni non potranno ricevere il vaccino Moderna, bensì solamente quello sviluppato da Pfizer-BioNTech, anche se non si esclude una possibile futura somministrazione del siero sviluppato da Moderna anche per chi ha meno di 18 anni.

In Ticino sono circa 100.000 le persone interessate dalla vaccinazione, e sono pari a circa 1/3 della popolazione. Nel Cantone sono inoltre già arrivate 39.000 dosi di vaccino Moderna, mentre circa 16.000 dosi di siero Pfizer sono attese per i primi giorni di giugno.

Vaccini ai minorenni solo a Giubiasco, mentre a Biasca apre nuovo centro vaccinale

Per il momento i minorenni potranno essere vaccinati solo nel centro vaccinale di Giubiasco, mentre a Biasca è in programma l’apertura di un nuovo centro vaccinale in cui si somministrerà solo il siero Moderna.

L’apertura del nuovo centro è prevista per l’8 giugno e le autorità di augurano che questo nuovo polo operativo possa ridurre la pressione che grava sul centro di Giubiasco, nel quale si possono attendere anche cinque settimane prima di ricevere la propria dose. In alcune grandi città come Lugano la media è di sole tre settimane.

Il Dr. De Rosa ha poi evidenziato il fatto che con il ridursi dell’età tende a ridursi anche l’adesione alla campagna vaccinale, seppur nel complesso in Canton Ticino i numeri non siano preoccupanti.

Argomenti

# Ticino

Iscriviti alla newsletter