In Ticino il 53% della popolazione è vaccinata

Gabriele Stentella

4 Agosto 2021 - 13:10

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Gli ultimi aggiornamenti sulla vaccinazione nel Canton Ticino riferiscono che 53 ticinesi su 100 hanno ultimato il ciclo vaccinale. Quali sono i dati giornalieri sui contagi in Ticino e in Svizzera?

In Canton Ticino la campagna vaccinale non si ferma e il dato aggiornato al 3 agosto riferisce che 53 ticinesi su 100 hanno già ultimato il ciclo vaccinale, mentre 56 ticinesi ogni 100 hanno ricevuto almeno una dose del vaccino anti-COVID.

Anche a livello nazionale l’andamento della vaccinazione segna nel complesso una progressione, seppur a livelli inferiori rispetto a quelli osservati nel Ticino. Quali sono i dati giornalieri relativi a nuovi contagi, decessi e ospedalizzazioni nel Cantone della Svizzera Italiana? Andiamo ad analizzare meglio la situazione.

In Ticino vaccinato il 53% della popolazione solo 20 nuovi contagi in 24 ore

Nelle ultime 24 ore sono stati accertati solamente 20 nuovi casi di contagio nel Canton Ticino. Rispetto allo scorso mercoledì la variazione negativa è pari al 28,5%, mentre il dato calcolato sui risultati di mercoledì 21 luglio si è contratto di oltre il 54%. I contagi da SARS-CoV-2 sembrano quindi seguire un trend discendente, anche se le autorità continuano a raccomandare la massima cautela e invitano al rispetto delle misure anti-COVID.

Il numero complessivo dei positivi in Ticino da inizio pandemia fino ad oggi sale ulteriormente a quota 33.980, mentre il numero dei decessi da COVID-19 resta aggiornato al decesso verificatosi lo scoro giovedì (996). Il tasso di mortalità complessiva è pari a 2,931%. Si tratta del quindi calo consecutivo su base settimanale.

Nelle terapia intensive ticinesi rimangono ancora 3 soggetti positivi, mentre le ospedalizzazione complessive segnano un aumento pari a 1 unità, attestandosi a 13.

Sul fronte della vaccinazione sono ormai 186.148 i ticinesi già vaccinati con due dosi, pari al 53% della popolazione cantonale. Complessivamente sono 392.254 le dosi di vaccino somministrate fino ad ora nel Ticino.

Vaccinazione in Svizzera: Ticino e Zurigo in testa per percentuale di vaccinati

A livello nazionale sono il Canton Ticino e il Canton Zurigo i soggetti federali con la più ampia copertura vaccinale. Infatti anche nel Zurigo si è prossimi al traguardo del 53% della popolazione completamente vaccinata.

I Cantoni che rimangono ancora molto indietro sul fronte della vaccinazione sono l’Obvaldo, il Glarona e l’Appenzello Interno. In questi tre Cantoni la percentuale di vaccinati con due dosi non arriva al 42% della popolazione, mentre in tutta la Svizzera il dato è pari al 48,4%.

Nelle ultime due settimane i due Cantoni con la più alta percentuale di tamponi positivi a fronte di quelli eseguiti sono stati Ginevra (12,6%) e Zugo (8,6%).

Dal Canton dei Grigioni viene poi una notizia inattesa. Pare infatti che da oggi non sia più necessario iscriversi per ricevere la somministrazione del vaccino.

Iscriviti alla newsletter