In Ticino solo 17 nuovi contagi e cinquantesimo giorno senza decessi

Gabriele Stentella

16 Luglio 2021 - 11:39

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La situazione pandemica in Canton Ticino sembra essersi stabilizzata. I nuovi contagi sono calati notevolmente rispetto a ieri, e non si registrano decessi per il cinquantesimo giorno consecutivo.

Dopo il lieve aumento dei contagi da coronavirus registrato lo scorso fine settimana, la situazione epidemiologica nel Canton Ticino sembra migliorare. I nuovi casi di contagio sono calati di 20 unità rispetto a ieri, mentre il computo dei decessi registrati a seguito del contagio da SARS-CoV-2 sono ancora fermi al dato registrato 50 giorni fa.

Andiamo ora a vedere meglio qual è la situazione nel Cantone e quali sono stati i progressi sul fronte della vaccinazione, facendo anche un paragone con il resto della Svizzera.

COVID in Ticino: 17 nuovi casi e ancora 5 pazienti ospedalizzati

Stando a quanto proferito dalle autorità cantonali nel loro report giornaliero, i nuovi contagiati nel Ticino sarebbero 17. Con questo nuovo dato il numero di soggetti che nel Cantone sono risultati positivi da inizio pandemia sale a quota 33.492, dato che calcolato sulla popolazione cantonale restituisce una percentuale del 9.5%. Tuttavia si deve precisare che negli scorsi giorni sono emersi dati che lascerebbero supporre un’incidenza di contagi superiore a questa rilevazione. Pare infatti che le autorità sanitarie abbiano riscontrato gli anticorpi contro il coronavirus in poco più del 22% della popolazione ticinese.

Sul fronte dei decessi il numero rimane aggiornato al dato relativo a 50 giorni fa, vale a dire 995 deceduti a seguito dell’infezione. La mortalità complessiva rimane ancora sotto il 3%.

Risultano ancora 5 pazienti ospedalizzati tra i quali si conta anche un soggetti di cinquant’anni che ha necessitato di cure intensive. Stando a quanto riferito dal medico cantonale Dr. Giorgio Merlani nel corso di una conferenza stampa, il paziente sarebbe stato vaccinato con un vaccino anti-COVID non omologato né in Svizzera né in UE.

In quali Cantoni si vaccina di più e in quali di meno

In Ticino la copertura vaccinale resta per il momento fissa al 44,4%, anche se è verosimile ipotizzare che i nuovi dati settimanali riporteranno una progressione oltre il 45%.

Il primato per copertura vaccinale a seguito della somministrazione della seconda dose di vaccino spetta al Canton Basilea-Città, dove poco più del 46% della popolazione ha già ultimato il ciclo vaccinale. Oltre al Ticino e al Basilea-Città, la percentuale di individui vaccinati con due dosi è superiore al 43% solo in 6 Cantoni (Berna, Zurigo, Basilea-Campagna, Ginevra, Soletta e Sciaffusa).

Il Cantone in cui si registra la più bassa copertura vaccinale è invece il Canton Friburgo. Infatti secondo le statistiche ufficiali rese note dalle autorità cantonali sarebbero poco più del 33% gli abitanti di questi Cantone che hanno già ricevuto due dosi dei vaccini contro la COVID-19.

Iscriviti alla newsletter