In Ticino metà popolazione vaccinata, 31 nuovi positivi in 24 ore

Gabriele Stentella

27/07/2021

29/07/2021 - 12:37

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Le autorità cantonali confermano che il 50% dei ticinesi ha ultimato il ciclo vaccinale, ma si registra un nuovo aumento dei positivi. Vediamo quali sono i numeri.

Con quasi una settimana di vantaggio rispetto alle iniziali aspettative, in Canton Ticino si è giunti a un traguardo importantissimo: metà della popolazione vaccinata con entrambe le dosi.

Le autorità sanitarie hanno anche dato notizia di ulteriori ricoveri in ospedale di individui risultati positivi al coronavirus, ai quali si aggiungono anche nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore.

Analizziamo meglio tutti i dati ticinesi riguardanti vaccinazione, numeri di nuovi contagi, ricoveri e nuovi decessi imputabili alla COVID-19.

1 ticinese su 2 è vaccinato, ma aumentano anche i ricoveri

Le autorità sanitarie del Canton Ticino confermano il dato relativo alla conclusione del ciclo vaccinale. Sono infatti 177.531 i soggetti che in Ticino hanno ricevuto anche la seconda dose di vaccino, numero pari al 50,5% della popolazione cantonale. In totale le dosi di vaccini Pfizer e Moderna somministrati fino ad ora sono pari a 381.230. A livello nazionale il Ticino è il terzo soggetto federale con la più alta percentuale di individui completamente immunizzati con il vaccino, dietro al Canton Basilea-Campagna e al Canton Zurigo.

Si osservano però anche nuovi contagi, con il computo aggiornato a 31 nuovi positivi. Nel fine settimana questo dato era stato pari a 76 nuovi positivi (spalmati su due giorni), mentre venerdì se ne contavano 32. Il numero complessivo dei ticinesi positivi da inizio pandemia sale dunque a quota 33.753.

Al momento le terapia intensive ospitano 4 soggetti, mentre sono 12 quelli che hanno avuto bisogno di cure nei reparti ordinari. Sul fronte dei decessi non si registrano aggiornamenti per il secondo mese consecutivo. Il dato rimane pertanto aggiornato a 995 decessi, con un’incidenza del tasso di mortalità pari a 2,947%.

I numeri della vaccinazione in Svizzera

Il dato relativo alla vaccinazione nazionale aggiornato al 25 luglio riporta una percentuale di vaccinati con doppia dose pari al 46,77% della popolazione svizzera.

I Cantoni che presentano tassi di vaccinazione completa superiore al 50% sono 3 (Zurigo, Basilea-Campagna, Ticino), mentre si contano percentuali tra il 45 e il 49% in altri 5 Cantoni (Basilea-Città, Ginevra, Neuchâtel, Argovia, Soletta). La vaccinazione rimane ancora sotto il 40% dei Cantoni di Obvaldo, Nidvaldo e Appenzello Interno.

Inoltre alla data del 25 luglio risultavano essere guariti dal virus 825 persone in tutta la Svizzera. Negli ultimi 14 giorni sono stati solo 7 i decessi per COVID-19 registrati in Svizzera. Il Cantone con la più alta incidenza di decessi è stato Basilea-Città, mentre nel Canton San Gallo è stata riscontrata l’incidenza più bassa.

Iscriviti alla newsletter