In Ticino 37 nuovi contagi e due ospedalizzazioni nel fine settimana

Gabriele Stentella

12 Luglio 2021 - 11:57

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nelle ultime 72 ore i contagi nel Canton Ticino sono leggermente aumentati, mentre le autorità riportano la notizia relative a due ricoveri in ospedale per COVID. Cosa sta succedendo?

In Canton Ticino i nuovi contagi da coronavirus continuano a crescere, sebbene lievemente. Nel fine settimana il numero di nuovi positivi ha registrato una progressione sia su base settimanale che giornaliera, dato tuttavia atteso dagli esperti e imputabile soprattutto alla mobilità registrate nel periodo estivo.

Sul fronte delle ospedalizzazioni si torna a registrare un dato in rialzo, con due nuovi casi a una settimana esatta dalle dimissioni dell’ultimo paziente COVID ricoverato. Per il momento non sembra però cambiare il dato relativo ai ricoveri in terapia intensiva.

Analizziamo in maniera più dettagliata ed esaustiva i dati del fine settimana relativi ai contagi e quelli relativi alla progressione della campagna vaccinale.

Contagi in rialzo in Ticino e due nuovi ricoveri in ospedale

Nel fine settimana sono stati 37 i soggetti risultati positivi al tampone nel Canton Ticino. Questi numeri portano l’ammontare complessivo dei ticinesi positivi dall’inizio della pandemia a quota 33.386.

Rispetto alla rilevazione eseguita venerdì scorso, il numero dei nuovi positivi è aumentato del 76%, mentre su base settimanale la progressione è stata pari al 48%. Infatti lo scorso fine settimana si contavano 26 nuovi casi di contagio. Le autorità non hanno ancora comunicato i dati relativi all’incidenza della variante Delta nei nuovi soggetti positivi.

Stando a quanto si apprende dalle autorità, sarebbero due i soggetti che hanno avuto bisogno di cure ospedaliere per alleviare i sintomi della COVID-19, sebbene almeno per ora non si tratti di ricoveri nei reparti di terapia intensiva, che rimangono dunque ancora vuoti. Questo elemento lascia supporre che i nuovi pazienti COVID ospedalizzati non manifestino sintomi severi, ma per il momento non si conoscono con esattezza le loro condizioni di salute.

Ancora zero decessi tra i positivi al coronavirus, il dato rimane perciò stabile a 995 deceduti dall’inizio della pandemia. Il tasso di mortalità della COVID-19 in Ticino flette leggermente, passando dal 2,983% al 2,98%.

Sale il numero dei ticinesi vaccinati, superate le 345.000 dosi somministrate

Parlando di vaccinazione, in Ticino sono state raggiunte e superate le 345.000 dosi di vaccini anti-COVID somministrate.

In base alle ultime statistiche rese pubbliche dalle autorità cantonali, la percentuale della popolazione completamente immunizzata sarebbe pari al 42,5%, vale a dire 149.502 individui.

Di questo passo l’obiettivo prefissato dal governo cantonale in termini di immunità di gregge sembra avvicinarsi sempre più. A livello nazionale gli individui completamente immunizzati rappresentano circa il 40,1% della popolazione. Ricordiamo che nel nostro paese le dosi complessive somministrate fino a oggi sono pari a 7.932.912.

Iscriviti alla newsletter