Ikea cresce in Svizzera. Apertura prevista per l’autunno del 2023 nel Vallese

Chiara De Carli

21/02/2022

21/02/2022 - 11:50

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Con il punto vendita di Riddes, l’azienda svedese conterà dieci negozi in tutta la Svizzera.

Ikea cresce in Svizzera. Apertura prevista per l'autunno del 2023 nel Vallese

Il colosso svedese Ikea si espande. A renderlo noto la stessa azienda tramite un comunicato stampa diffuso nei giorni scorsi, nel quale annuncia l’apertura di un nuovo punto vendita a Riddes, nel Canton Vallese, per l’autunno del 2023 e l’avvio di un planning studio a Coira, nei Grigioni, nell’autunno di quest’anno. L’obiettivo di Ikea: "raggiungere meglio le regioni alpine periferiche”.

«Sono ormai dieci anni che abbiamo aperto l’ultimo negozio IKEA in Svizzera, a Rothenburg. – ha affermato Jessica Anderen, CEO e CSO di IKEA SvizzeraCon il negozio a Riddes e il planning studio a Coira ci apriamo a due nuovi mercati in Svizzera al di fuori delle città».

In Canton Vallese per il 2023

L’acquisto del terreno a Riddes è avvenuto nel 2019, ma nel mentre sono subentrati degli ostacoli nella procedura di autorizzazione, bloccandone così l’avanzamento. Ora il progetto entra nella fase di costruzione finale che – stando al comunicato – dovrebbe essere inoltrata questa primavera, con previsione di apertura per l’autunno 2023. Quello del Canton Vallese sarà un negozio dallo stile moderno ed ecologico, con una struttura architettonica orientata alla sostenibilità. Nei 23’000 metri quadri di superficie, sono state infatti previste ampie aree verdi, prodotti e servizi sostenibili, un moderno impianto fotovoltaico, stazioni per il riciclo dei rifiuti e collegamenti con il trasporto pubblico. 
 


Il planning studio a Coira

Nel capoluogo grigionese il gruppo allestirà uno studio di progettazione di 565 metri quadrati. E si insedierà nel centro commerciale Steinbock. Qui troveranno spazio una selezione di ambienti living e sistemi di arredamento, con protagonista il servizio di consulenza e progettazione di cucine, armadi, mobili soggiorno, prenotabile gratuitamente. Sul posto potranno essere ordinati tutti i prodotti del catalogo.


Quante Ikea ci sono in Svizzera?

IKEA è presente con nove negozi in tutto il Paese, oltre a un centro di distribuzione a Itingen, che si occupa della maggior parte degli acquisti online. Dopo l’annuncio di un piano e di punti di ordine e ritiro a Berna, il piano di Ikea prevede un’ulteriore espansione all’interno dei confini elvetici.

Acquisti: gettonato online

Nonostante la percentuale di acquisti via web negli ultimi anni sia triplicata dall’8 al 24%, Ikea continua a prediligere i negozi fisici. «Abbiamo constatato che la domanda di contatto diretto con i nostri prodotti e il nostro personale, nonostante l’incremento degli acquisti online, è sempre alta. - ha spiegato Anderen - I servizi, come la consulenza sull’arredamento, diventano sempre più importanti, prepariamo il terreno per il futuro aprendo in altre località».

Cambiano trend ed esigenze

Le richieste per la casa saranno sempre più elevate e variegate. In particolare, negli ultimi due anni ha preso sempre più piede la domanda di un ambiente domestico multifunzionale, confortevole e smart, facendo crescere di pari passo anche il valore della consulenza. In aumento anche la richiesta di servizi: progettazione, consegna, ma anche montaggio di mobili.


Ikea in espansione, non solo in Svizzera


Un’azienda in continua crescita che si adegua alle situazioni di mercato e alle richieste della clientela. La strategia di Ikea continua a contare sui classici grandi negozi, ma da qualche tempo a questa parte, anche formati più piccoli hanno permesso di ampliare la rete dei punti vendita. Ecco dunque nel futuro prevede la sua penetrazione nei centri città, come a Vienna o in Oxford Street a Londra. Inoltre IKEA si aspetta un ulteriore incremento della percentuale di acquisti online e altri cambiamenti nelle esigenze della clientela rispetto a servizi, consulenza e sostenibilità. 

Argomenti

# Ikea

Iscriviti alla newsletter