I musei tematici del Ticino: ecco quali visitare

Laura Bordoli

30 Dicembre 2021 - 11:56

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il Ticino valorizza la cultura e le tradizioni con i suoi particolari musei tematici. Eccone alcuni per scoprire la storia, le attività, i prodotti tipici e tante curiosità legate al territorio ticinese.

I musei tematici del Ticino: ecco quali visitare

Il Ticino è un cantone ricco di tradizioni di ogni tipo, trasmesse di generazione in generazione da lungo tempo: dalla pesca, alla lavorazione del legno, fino alla storia del contrabbando, alla produzione di vino e prodotti gastronomici tipici come il cioccolato.

Oltre ai tantissimi musei d’arte sparsi qua e là sul territorio che attirano visitatori da tutto il mondo e in ogni stagione, il Ticino offre infatti anche particolari musei tematici che consentono a visitatori di ogni età di conoscere più a fondo la cultura del Cantone.

Abbiamo selezionato alcuni tra i più significativi musei tematici presenti in Ticino che vi faranno scoprire tante curiosità e tradizioni legate al territorio svizzero.

Museo della pesca – Caslano

Il Museo della pesca, situato a Villa Carolina, è il più importante del suo genere in Svizzera ed è nato come sezione esterna del Museo del Malcantone, riconosciuto e sostenuto dal Cantone Ticino.
Sorto con l’intento di documentare le tradizioni e le tecniche legate al mondo della pesca, il Museo vuole ora proporre nuovi e più ampi temi, come la cura del rapporto fra uomo e natura, la valorizzazione degli ambienti acquatici, lo studio delle tradizioni legate ai laghi insubrici e al loro sfruttamento come fonti di sostentamento e vie di comunicazione.

Nel grande ambiente al primo piano, una barca da pesca completamente attrezzata costituisce il centro visivo dell’esposizione, attorno al quale ruota il percorso tematico principale, dedicato ai pesci, al loro ambiente e alle tecniche di pesca tradizionali. Si prosegue poi nei locali della villa, dove si parla di pesca sportiva, pesca a mosca e delle peschiere per le anguille sul fiume Tresa.

Un’attenzione particolare è riservata ai giovani, ai quali viene proposto un apposito spazio didattico dove approfondire in modo sperimentale le conoscenze sull’ambiente ittico.

Orari
Aperto da aprile a ottobre
martedi, giovedi e domenica, 14.00-17.00
luglio e agosto dalle 16.00-19.00

Museo del cioccolato Alprose – Caslano

Il Museum & Chocolate Experience Alprose presenta il mondo del cioccolato dalle origini ai nostri giorni.
Dagli aspetti prettamente storici, ai primi impianti di produzione. fino alle varietà odierne, passa in rassegna tutti gli aspetti di un prodotto intramontabile.
Vi sono inoltre argenteria, porcellane, manifesti, antiche forme e figurine della produzione del cioccolato e antichi distributori.
La visita del museo termina nel negozio "Nostalgia" che consente di assaggiare a piacimento la ricca varietà della produzione Alprose.
Nella fabbrica Alprose vera e propria, visitabile nei giorni feriali, i visitatori hanno modo di osservare dall’alto di una passerella le varie fasi di lavorazione del cioccolato: dalla liquefazione del cacao fino alla sua intavolazione e all’imballaggio. Immersi in un delizioso profumo di cacao, se ne apprende la lavorazione grazie alle esaurienti spiegazioni che corredano le fotografie dei modernissimi macchinari responsabili dei trattamenti per la produzione del cioccolato.

Orari
Aperto tutto l’anno dal lunedì al sabato dalle 09.00 alle 17.00

Museo del Vino – Matasci Vini, Tenero

A Tenero, nel cuore della conca di colline locarnesi che si affacciano al Lago Maggiore, cariche di sole e di uve, la Ditta Matasci ha la sua sede dal 1921.
Fiore all’occhiello della ditta Matasci è la suggestiva cantina, in cui trova spazio il Museo del Vino, testimonianza della cultura vitivinicola in Ticino, dalla fine dell’Ottocento alla metà del 20° secolo.
Scandito in varie sezioni, il museo documenta con illustrazioni e attrezzi la storia della vite nel Canton Ticino: dalle prime e rudimentali forme di coltivazione alle tecniche e agli strumenti per la potatura, per gli innesti e la cura delle malattie, per la vendemmia e la fermentazione, per la torchiatura e l’imbottigliamento, fino alla distillazione e conservazione.

Orari
Aperto tutto l’anno
Visita su appuntamento

Museo del legno – Cavigliano

Il Museo del legno è un luogo in cui si possono scoprire i segreti di questa affascinante materia che accompagna l’uomo fin dalla sua nascita.
Gli spazi del Museo sono divisi in 4 zone: un angolo “etnografico” dove scoprire oggetti, usi e costumi del passato locale, una xiloteca per scoprire le essenze locali ma anche legni esotici, una mostra semi-permanente di opere artistiche di tornitura e scultura e infine uno spazio dedicato alla vendita di oggetti d’artigianato locale relativi al legno.
Tutta la filiera del legno è riunita in un solo luogo: idealmente si può entrare in torneria con un pezzo di ramo e uscire con l’oggetto finito, e negli spazi espositivi si possono ammirare le molte curiosità di ieri, oggi e domani.

Orari
Aperto tutto l’anno
Visita su appuntamento

Museo del caffè Chicco d’oro – Balerna

Il Museo del Caffè, uno dei più forniti e rappresentativi del settore, è allestito presso la sede di Balerna di Chicco d’oro allo scopo di conservare e rendere illustre la storia, il valore, il significato di questa preziosa bevanda.
All’interno del Museo, i pannelli storici, gli oggetti esposti, offrono una panoramica dell’itinerario e delle modifiche, subite nel corso dei secoli, dalla produzione artigianale, prima, e dalla tecnica dell’industria, poi, che sono espressione della creatività e genialità degli operatori dei vari settori che si sono occupati del caffè e degli apparecchi necessari per la sua produzione.

Orari
Aperto tutto l’anno
Visita su appuntamento

Museo delle dogane svizzero - Gandria

Il Museo delle dogane svizzero racconta le storie di un territorio con un’identità da sempre legata al confine. Il suo obiettivo è quello di favorire la riflessione sulle attività di doganieri e guardie di confine della Confederazione elvetica, con uno sguardo a storia e cultura locali fra passato e presente, fra gestione e sorveglianza delle frontiere (lotta ai traffici illegali e alle contraffazioni, protezione delle specie ecc.).

Installazioni intuitive e numerosi filmati introducono i visitatori in modo incisivo alle varie tematiche. Si svolgono regolarmente mostre speciali dedicate a temi d’attualità, spesso in collaborazione con altri enti.
Un nuovo ciclo di esposizioni d’arte tratta inoltre il tema dei confini e del confronto tra identità.
Una parte dell’esposizione del Museo, popolarmente chiamato «museo dei contrabbandieri», è dedicata a questo interessante tema.

Orari
Stagione espositiva da aprile a ottobre.
ma-do 13.30-17.30
lunedì chiuso

Iscriviti alla newsletter