Vaccinazione aperta a tutti nei Grigioni

Gabriele Stentella

26 Maggio 2021 - 10:42

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Le autorità di Coira hanno annunciato che dal 1 giugno la vaccinazione nei Grigioni sarà aperta a tutti i soggetti dai 16 anni di età.

Negli ultimi tempi la vaccinazione nel Canton dei Grigioni ha suscitato l’interesse di buona parte della stampa svizzera, essendo questo Cantone uno di quelli in cui la somministrazione dei vaccini anti-COVID sembra procedere meglio.

Oggi le autorità cantonali hanno annunciato l’eliminazione del criterio basato sulle fasce d’età per la vaccinazione contro il coronavirus, essendo i Grigioni in possesso di abbondanti dosi di sieri Pfizer e Moderna.

Come sarà possibile ricevere la propria dose di vaccino se si è residenti in questo Cantone?

Vaccinazione nei Grigioni: via le fasce d’età, si introduce l’ordine di annuncio

Stando a quanto riferito dalle autorità, a partire dal 1 giugno 2021 le somministrazioni dei vaccini anti-COVID saranno eseguite in base all’ordine con cui si è manifestata la volontà di ricevere la dose. Ergo, non saranno più tenute in considerazione le fasce d’età, ma si procedere a vaccinare tutti gli individui dai 16 anni.

I soggetti interessati a ricevere il vaccino possono annunciare la loro volontà in qualsiasi momento a partire da oggi. Solo i soggetti di età superiore ai 50 anni godranno di una corsia preferenziale per ricevere il vaccino. Questa decisione è stata maturata dalle autorità grazie a due fattori molto importanti, quali l’elevata incidenza della vaccinazione sulla popolazione residente e la bassa percentuale di contagi e di casi di ospedalizzazione.

Alla data attuale sono circa 39.320 i residenti nei Grigioni che hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino, vale a dire che quasi il 20% della popolazione del Cantone è immunizzata. Le dosi complessive somministrate sono state però più di 102.000, e solo questa settimana saranno circa 24.000 le persone che riceveranno la loro dose.

Il 50% della popolazione dei Grigioni potrebbe essere vaccinata già entro luglio

Le autorità del Cantone sembrano concordare sul fatto che sei la vaccinazione prosegue a questo ritmo, entro il mese di luglio almeno la metà della popolazione cantonale avrà ricevuto entrambe le dosi del vaccino contro il coronavirus.

In un comunicato le autorità hanno fatto sapere che basterà una sola prenotazione per accedere alla vaccinazione, ne segue che chi si è annunciato la prima volta non dovrà farlo nuovamente. La vaccinazione potrà avvenire anche presso i propri medici di famiglia e a tal proposito le autorità cantonali stanno raccomandando alla popolazione di disdire eventuali doppi appuntamenti per facilitare la procedura di vaccinazione.

Per tenersi sempre aggiornati sull’evolversi della situazione nei Grigioni, vi consigliamo di visitare questo portale e di monitorare ogni nuovo comunicato.

Iscriviti alla newsletter