Fnac aprirà in Ticino nel 2022 grazie allo storico accordo con Manor

Gabriele Stentella

22/06/2021

22/06/2021 - 11:10

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La famosa catena francese Fnac aprirà due sedi in Ticino nel 2022, all’interno dei centri commerciali Manor di Lugano e Balerna.

In Svizzera Fnac è molto popolare e conosciuta nei Cantoni francofoni, un po’ meno nel resto del paese. Nella Svizzera Romanda si contano infatti 14 negozi Fnac, la maggior parte dei quali nel Canton Vaud (4) e nel Canton Ginevra (4).

Proprio per questo motivo i vertici della società parigina hanno scelto di espandere il loro giro d’affari in Svizzera puntando alle nuove aperture nei Cantoni della Svizzera Tedesca e Italiana.

Stando a quanto si apprende, i primi due centri Fnac nel Canton Ticino apriranno i battenti nel 2022 grazie a un importante accordo raggiunto con la grande catena di centri commerciali Manor, ma cosa bisogna aspettarsi nello specifico?

Accordo Manor-Fnac: prossime aperture in Ticino a Lugano e Balerna

Fnac pianificava già da molto tempo l’espansione oltre la Svizzera Romanda, ma l’apertura di nuove sedi era sempre stata rinviata a causa di dinamiche molto eterogenee. Stando ad alcune voci, a Basilea e Zurigo le prime sedi del colosso francese del commercio di libri e prodotti elettronici sarebbero dovute aprire già nel 2019, ma il piano iniziale sarebbe poi saltato a causa di dinamiche interne legate a un vasto piano di investimenti messo in atto in Francia.

Ora però tutti i ticinesi che hanno avuto modo di conoscere l’offerta di Fnac potranno fare acquisti senza doversi spostare a ovest. L’accordo raggiunto con la catena di centri commerciali Manor spiana infatti la strada alle aperture nei centri di Lugano e Balerna, ma non si esclude che nei prossimi anni possano aprire nuove sedi anche nei centri Manor a Bellinzona o Locarno.

L’apertura è prevista per il 2022, anche se fino a questo momento non si conoscono ancora le date precise. Sicuramente Fnac inciderà sul mercato del lavoro in Ticino, portando nuovi posti di lavoro che potrebbero arrivare anche a un centinaio. Ovviamente su queste cifre non è ancora possibile fare previsioni.

Le altre località in cui Fnac prevede l’apertura di nuovi punti vendita

Il Ticino non sarà l’unico Cantone in cui il grande gruppo francese approderà. Sono infatti pianificate circa 23 aperture, 10 delle quali nei Cantoni francofoni. Sottraendo le 2 aperture in Ticino, ne segue che nella Svizzera Tedesca apriranno i battenti 11 sedi Fnac all’interno dei centri Manor.

Tra le capitali dei Cantoni che ospiteranno le sedi di Fnac non mancheranno Basilea e Zurigo, ma anche Lucerna, Soletta, Coira e Sciaffusa. In fine, due sedi Fnac apriranno in due centri di media dimensione, ovvero Baden (Canton Argovia) e Winterthur (Canton Zurigo).

I vertici della società parigina di aspettano un aumento di oltre 110 Milioni di Franchi di ricavi grazie alla partnership con Manor.

Argomenti

# Manor
# Fnac

Iscriviti alla newsletter