Covid: 8.163 nuovi contagi, preoccupano le terapie intensive e le scuole

Laura Bordoli

14/12/2021

15/12/2021 - 08:37

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Sono in lieve calo i nuovi casi Covid che scendono a quota 8’163. Preoccupano i numeri delle terapie intensive e Berna chiude le scuole da venerdì, anticipando le vacanze natalizie.

Covid: 8.163 nuovi contagi, preoccupano le terapie intensive e le scuole

Scendono i nuovi casi di contagio da Coronavirus in Svizzera. Sono 8’163 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore secondo i dati diffusi dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Il 2,5% di loro è positivo alla nuova variante Omicron.
Sono 24 i nuovi decessi segnalati e 155 le persone ricoverate in ospedale.
Il tasso di positività è del 16,87%.

Intanto, l’Ufficio federale della sanità pubblica raccomanda la vaccinazione per i bambini dai 5 agli 11 anni, soprattutto per coloro che soffrono di malattie croniche e che sono a contatto con persone a rischio.

Terapie intensive: preoccupa l’aumento dei ricoveri

Sono i reparti di cure intense sotto pressione con alti tassi di ricoveri a preoccupare maggiormente le autorità sanitarie e federali.
A oggi, l’occupazione complessiva delle unità di terapia intensiva svizzere è del 80,70%, con il 35,30% dei posti letto occupati da pazienti COVID-19.
Inoltre, i pazienti contagiati dal virus occupano attualmente il 7,7% dei posti letto complessivi degli ospedali.

Al momento, la situazione è negativa ma sotto controllo.
Tuttavia, si prospetta che, a causa della contagiosità della nuova variante Omicron, che potrebbe diventare la più diffusa nel nostro Paese, gli ospedali si riempiranno rapidamente.

Berna chiude le scuole da venerdì

Come si legge nei quotidiani bollettini Covid, il numero di quarantene nelle scuole continua a crescere soprattutto nelle ultime settimane.
Per ovviare alla situazione, quasi tutti i Cantoni hanno già introdotto l’obbligo di mascherina nelle classi elementari e, in alcuni casi, anche alle medie.
Per questo motivo e a fronte del continuo peggioramento della situazione epidemiologica, Berna ha deciso di chiudere le scuole già da questo venerdì con largo anticipo sull’inizio delle vacanze di Natale stabilito per il 21 dicembre.
Le lezioni riprenderanno regolarmente lunedì 10 gennaio.

La situazione in Ticino

Le cifre del Coronavirus in Ticino sono ancora allarmanti con 231 nuovi contagi.
Anche se i numeri dei nuovi positivi sono leggermente inferiori a quelli di settimana scorsa, i decessi sono in aumento e sono 3 quelli segnalati nelle ultime 24 ore, come accadeva ieri.
Sono 97 i pazienti ricoverati in ospedale, cinque in meno rispetto a ieri.
La situazione nei reparti di cure intense rimane stabile, con 12 posti letto occupati.
Non si segnalano decessi nelle case di cura per anziani.
Infine, sono state comunicate altre tre quarantene di classe, che portano il totale a a 22.

Nello scenario epidemiologico nazionale, il Cantone è favorevole ad agire con misure più restrittive per arginare la situazione pandemica purché siano tenute in considerazione le differenze regionali.
Dunque, si esprime a favore della versione uno delle due varianti di provvedimenti restrittivi discusse venerdì, ovvero l’introduzione del 2G, il certificato solo per guariti o vaccinati, ma senza chiusure forzate di bar e ristoranti.

Iscriviti alla newsletter