Covid-19: sono 8032 i nuovi contagi in Svizzera in 24 ore

Laura Bordoli

26/11/2021

26/11/2021 - 17:19

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nelle ultime 24 ore si registrano 8032 contagi in Svizzera, un numero che rimane stabile.

Covid-19: sono 8032 i nuovi contagi in Svizzera in 24 ore

La pandemia in Svizzera prosegue la propria corsa con 8032 nuovi contagi nelle ultime 24 su tutto il territorio nazionale. Le nuove ospedalizzazioni sono state 106 e i decessi 12.

La situazione, pur rimanendo invariata con numeri in linea con i bollettini dei giorni precedenti, desta preoccupazione con 986 828 casi da inizio pandemia.

Tuttavia, il Consiglio Federale ha deciso di non introdurre nuove restrizioni lasciando libero arbitrio ai Cantoni che potranno decidere in base alla loro situazione epidemiologica oggi già differente tra le varie regioni.

Situazione critica, ma sotto controllo

La situazione pandemica in Svizzera è critica e potrebbe peggiorare rapidamente visto l’evolversi della quarta ondata che sta duramente colpendo l’Europa.
Attualmente, tutto sembra essere sotto controllo soprattutto dal punto di vista degli ospedali dove il tasso di occupazione dei reparti in terapia intensiva è ancora basso.
Questo è il motivo che ha spinto il Consiglio federale a non introdurre nuove restrizioni a livello nazionale che potrebbero essere mal tollerate dalle singole regioni.

Autonomia ai Cantoni

L’iniziativa è però lasciata ai Cantoni, esortati a utilizzare i loro margini di manovra in base alla loro condizione epidemiologica. In vista di eventuali peggioramenti potranno introdurre nuovi provvedimenti necessari a tenere sotto controllo la situazione.
Tra questi, l’estensione dell’obbligo della mascherina, in particolare nelle scuole e negli spazi pubblici al chiuso, l’intensificazione dei controlli sull’attuazione delle misure di protezione nei locali pubblici, l’introduzione di test a tappeto, l’obbligo del telelavoro e le limitazioni della capienza.

Le differenze tra i Cantoni

Alcuni Cantoni presentano un quadro epidemiologico peggiore rispetto ad altri. È il caso di Nidvaldo e dei Grigioni.
In alcuni Cantoni il tasso di infezione per 100 000 abitanti sull’arco di 14 giorni è sei volte più elevato rispetto ad altre zone a incidenza bassa e si registrano anche grandi differenze in relazione al numero dei ricoveri.
Per quanto riguarda gli ospedali, nei Cantoni che aderiscono meglio alle misure di protezione e hanno alti tassi di vaccinazione, le strutture potrebbero essere utilizzate per alleviare il sovraccarico delle altre regioni che hanno tassi di contagio elevati.
Potrà essere il caso dei Cantoni di Svitto, Uri e Obvaldo che presentano alti tassi di contagio e bassi livelli di vaccinazione.

La situazione in Ticino

Il Covid continua a preoccupare anche in Ticino, seppure i numeri del contagio siano tutto sommato contenuti.
Nelle ultime 24 ore si sono registrati 148 nuovi contagi con un importante aumento dei ricoveri con 10 pazienti in ospedale, che portano il totale dei ricoveri nel cantone a causa del Covid-19 a 66.
Turbano i due decessi, per un totale da inizio pandemia di 1010 vittime.

L’ultima volta che era stato comunicato un decesso risale a due settimane fa (12 novembre) e, addirittura, non si registravano due morti nello stesso giorno dal 13 settembre.

Iscriviti alla newsletter