Clariant nel mirino della SER, accusata di falso in bilancio

Matteo Casari

3 Marzo 2023 - 13:05

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’autorità di controllo della borsa svizzera ha richiesto un procedimento alla Commissione per le sanzioni contro la compagnia chimica.

Clariant nel mirino della SER, accusata di falso in bilancio

SIX Exchange Regulation (SER) ha presentato alla Commissione per le sanzioni una proposta di provvedimento nei confronti di Clariant, in merito a presunte violazioni delle norme sul reporting finanziario. Sono state riscontrate irregolarità nei bilanci del 2020 e del 2021.

Accusa di falso in bilancio

L’autorità di vigilanza della Borsa svizzera intende infliggere una multa all’azienda chimica, a causa di una serie di violazioni finanziarie tra cui l’accusa di falso in bilancio. L’autorità di regolamentazione SIX ha presentato una richiesta in tal senso alla Commissione per le sanzioni, come annunciato venerdì.
La SER ritiene che i bilanci annuali IFRS per il 2020 e il 2021 contengano errori. I presunti illeciti riguardano accantonamenti "ingiustificati" nel bilancio 2020 e un’informativa insufficiente in relazione alla correzione di tali errori in quello dell’anno successivo.

Le azioni sospette

L’anno scorso, Clariant ha avuto problemi a pubblicare i suoi dati annuali in tempo. A metà febbraio, due giorni prima della prevista conferenza stampa annuale, il gruppo ha inaspettatamente rinviato la pubblicazione dei risultati finanziari del 2021 a una data imprecisata.
Il motivo è da ricercare nelle indagini sulle irregolarità nella contabilità. Alcuni informatori avevano segnalato che in passato accantonamenti e rettifiche di valore potevano essere stati contabilizzati in modo errato.

Il caos finanziario di Clariant

La controversia attorno a Clariant è durata diversi mesi. La compagnia è stata in grado di presentare i dati annuali definitivi per il 2021 e il 2020 solo a maggio, e successivamente l’ex direttore finanziario si è dimesso. L’indagine del regolamento SIX non è una sorpresa per il gruppo chimico elvetico, un portavoce dell’azienda ha dichiarato ad AWP che si sta lavorando a stretto contatto con le autorità competenti.
Parallelamente alla richiesta di sanzioni, la SER sta già indagando da gennaio su una possibile violazione delle norme sulla pubblicità ad hoc da parte di Clariant. Tuttavia, il nuovo procedimento è indipendente da questo, come ha sottolineato la SER.
Non verranno fornite informazioni mentre il procedimento sanzionatorio è in corso. La SER informerà il pubblico sull’esito una volta conclusa la vicenda.

Iscriviti alla newsletter