Casinò Lugano, la prevenzione in "Gimme Five!"

Redattore

25 Ottobre 2023 - 08:29

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Negli incontri del 20 e 21 ottobre 2023, il Casinò Lugano ha organizzato una formazione nell’ottica della prevenzione.

Casinò Lugano, la prevenzione in "Gimme Five!"

Il casinò di Lugano ha organizzato Gimme Five!, incontri tra il 20 e il 21 ottobre 2023 per prevenire il gioco compulsivo attraverso la formazione e un servizio specializzato. Il numero 5 è centrale per questo percorso di formazione, perché 5 sono gli enti coinvolti, ma anche le professionalità messe in campo per portare avanti il progetto. Da qui arriva il nome dell’iniziativa.

Come si è svolto l’evento

L’evento si è caratterizzato per due incontri formativi nella hall del Casinò dove gli interessati hanno potuto scoprire quali sono i primi segnali che tolgono divertimento al gioco e vita alle persone coinvolte. I giovani sono stati i veri protagonisti, grazie all’accompagnamento del personale dell’attività, sempre aggiornato su queste tematiche.

Gli enti coinvolti

A questa iniziativa hanno partecipato:

  • IRGA, l’Istituto di Ricerca sul Gioco d’Azzardo,
  • Gruppo Azzardo Ticino,
  • Caritas,
  • Divisione Socialità della Città di Lugano,
  • Casinò di Lugano.

Non è la prima volta che il casinò Lugano si rende protagonista di iniziative sul territorio: lo evidenzia il recente NFT Fest dedicato alle nuove tecnologie e l’installazione di impianti fotovoltaici per ridurre l’impatto ambientale.
Lo scorso anno il Casinò di Lugano ha annunciato oltre 18 milioni di franchi vinti, per un’attività che da sempre è un riferimento per il territorio e non soltanto dal punto di vista turistico. Il Casinò ha deciso quindi di dare il proprio contributo per un gioco pulito e all’insegna delle regole che garantiscono il divertimento.

Il commento dell’organizzazione

Paolo Sanvido, amministratore delegato del casinò Lugano, spiega così l’iniziativa: "Un progetto che si presenta sicuramente come una novità assoluta senza precedenti nel nostro Cantone, che rappresenta un importante passo avanti della nostra struttura per salvaguardare i nostri clienti. L’impegno che ci assumiamo nel promuovere il gioco responsabile è risaputo ed è fondamentale in un’ottica di fidelizzazione a lungo termine della clientela. È, infatti, nel nostro interesse invitare i giocatori a mantenere un rapporto sano con il gioco, in modo che rimanga un’esperienza di puro divertimento e non si trasformi in una situazione di disagio”.
"Fare rete, creare la massima sinergia tra imprese, associazioni, istituzioni ed altre organizzazioni che operano sul medesimo territorio, con un patrimonio di competenze e conoscenze specifiche, fa la differenza - conclude Andrea Camponovo, Direttore operativo di Casinò Lugano - Creare un appuntamento unico, condiviso, che raccoglie, in uno spazio creativo e multiforme, diverse proposte potenziandone le risorse, per il benessere collettivo, è qualcosa che non ha precedenti in Ticino”.

Iscriviti alla newsletter