COVID in Ticino: stabile curva dei contagi, meno posti in terapia intensiva

Gabriele Stentella

9 Settembre 2021 - 10:38

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nelle ultime 24 ore il numero dei nuovi contagi in Ticino è rimasto stabile rispetto agli scorsi giorni, mentre nelle terapie intensive si registra un ricovero in meno. Com’è la situazione?

Il nuovo bollettino riguardante la situazione epidemiologica in Ticino dipinge una situazione in netto contrasto con quanto sta accadendo nel resto della Svizzera.

Infatti i contagi giornalieri si sono mantenuti stabili rispetto ai giorni scorsi, mentre non si sono registrati casi di decesso imputabili alla COVID-19.

Analizziamo meglio tutti i dati del bollettino giornaliero riguardanti la pandemia in Canton Ticino e nel resto del paese.

Canton Ticino: un ricovero un meno, i contagi restano stabili

In Canton Ticino i nuovi soggetti positivi al coronavirus sarebbero solo 30 unità, dato che conferma la stabilizzazione dei contagi osservata a inizio settimana.

Nessun nuovo decesso di pazienti COVID-19 è stato rilevato, pertanto il computo rimane fermo a quota 999. I pazienti attualmente ricoverati sono 23, di cui 7 attualmente ricoverati nei reparti di terapia intensiva. Oggi è stata data notizia delle dimissioni di un paziente che aveva precedentemente necessitato di cure intensive.

Nelle case di cura del Cantone si ha fino a questo momento notizia di 19 casi di positività accertata. 15 soggetti risultati positivi al tampone avevano portato a termine il ciclo vaccinale, anche se le fonti cantonali tengono a precisare che al momento nessuno di loro manifesta una sintomatologia severa.

In Ticino sono stati immunizzati 197.881 individui, il che porta il dato relativo alla copertura vaccinale oltre il 56%. Si tratta di uno dei dati più alti a livello nazionale.

Andamento dei contagi e vaccinazione in Svizzera

In Svizzera i dati sulla campagna vaccinale aggiornati al 7 settembre riportano che sono al momento più di 4,5 milioni i residenti in Svizzera che hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino anti-COVID. La copertura complessiva è pari al 52,35%, mentre se si tiene in considerazione anche quella porzione di popolazione che non ha ancora ricevuto la seconda dose si osserva un dato di poco superiore al 59%. Ne segue che quasi 6 svizzeri su 10 si sono sottoposti almeno alla prima vaccinazione contro il coronavirus.

Basilea-Città e Ticino sono i Cantoni con le percentuali più alte di individui completamente immunizzati, seguiti da Basilea-Campagna e Zurigo. Appenzello Interno per contro è il Cantone in cui la copertura vaccinale è più bassa, con meno del 42% di vaccinati con doppia dose.

Proprio in Appenzello Interno è stato osservato il picco più consistente di contagi nelle ultimi 14 giorni. Tenendo come punto di riferimento lo stesso periodo, in Svizzera si sono registrati oltre 35.000 contagi, con una media di 410 contagi giornalieri ogni 100.000 abitanti.

Argomenti

# Ticino

Iscriviti alla newsletter