COVID in Ticino: la situazione si mantiene in miglioramento

Gabriele Stentella

4 Ottobre 2021 - 11:04

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nel Canton Ticino la situazione epidemiologica sembra essere in costante miglioramento. Rispetto allo scorso lunedì i nuovi positivi sono scesi di oltre il 23%.

COVID in Ticino: la situazione si mantiene in miglioramento

Il Canton Ticino continua a dimostrarsi uno dei Cantoni con i migliori dati epidemiologici. Il bollettino giornaliero descrive una situazione in netto miglioramento su base settimanale, sebbene si registrino alcune nuove quarantene negli istituti scolastici cantonali.

Analizziamo nel dettaglio l’evoluzione del numero di nuovi positivi, i decessi e i ricoveri in terapia intensiva e il tasso di mortalità aggiornato alla luce dei recenti sviluppi.

COVID in Ticino: il numero dei nuovi positivi è sceso più del 23% in sette giorni

Rispetto allo scorso lunedì i nuovi positivi nel Canton Ticino sono scesi di oltre il 23%. Infatti al momento si ha notizia di soli 29 nuovi casi di contagio, contro i 38 dello scorso lunedì. I ticinesi che da inizio pandemia a questa parte sono risultati positivi al tampone COVID sono pertanto 36.105, dato che porta il tasso di mortalità cantonale a un nuovo ribasso: 2,78% contro il 2,788% dello scorso lunedì. Da venerdì scorso non si sono più registrati decessi di pazienti COVID, che sono pertanto fermi a quota 1.006.

Nei reparti in terapia intensiva sono attualmente ricoverati solamente 2 pazienti con sintomi severi, mentre in totale sono 19 i soggetti ospedalizzati per la malattia. Ricordiamo che lo scorso venerdì nelle terapie intensive si contavano il doppio dei pazienti attuali.

Si registrano poi nuove quarantene negli istituti scolastici cantonali. Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha infatti riportato che due scuole dell’infanzia a Cadenazzo e Lugano-Besso sono interessate da misure di quarantena, discorso analogo per due scuole elementari nei comuni di Sementina e Gudo.

Più del 61% dei ticinesi è completamente vaccinato

Il dato della vaccinazione aggiornato al 1 ottobre riporta che al momento il 61,6% dei ticinesi ha ultimato il ciclo vaccinale. Per l’ennesima settimana consecutiva il Ticino si mantiene tra i primi tre Cantoni per percentuale di vaccinati con doppia dose, dietro a Basilea-Città e Zurigo. Si sottolinea che in quest’ultimo il ritmo della vaccinazione sembra aver subito un rapido incremento grazie anche al vaccino monodose Janssen, che ricordiamo essere stato autorizzato a distribuito solo la scorsa settimana. Per il momento la vaccinazione del vaccino in questione è riservata solo a chi per ragioni mediche non può vaccinarsi con i vaccini di Moderna e Pfizer.

Al momento il Canton Ticino può disporre di 6.000 dosi del vaccino anti-COVID di Johnson&Johnson, anche se nelle prossime settimane potrebbero essere distribuiti nuovi lotti. Per il momento sono oltre 216’300 le persone completamente immunizzate, a fronte di 448.020 dosi inoculate.

Iscriviti alla newsletter