COVID in Ticino: un ricovero in terapia intensiva e 37 nuovi contagi

Gabriele Stentella

15 Luglio 2021 - 11:28

condividi
Facebook
twitter whatsapp

In Ticino si registra il primo ricovero in un reparto di terapia intensiva da mesi a questa parte, mentre i nuovi contagi sono diminuiti rispetto a ieri.

Dopo mesi dall’ultimo ricovero in terapia intensiva di un paziente COVID-19, in Canton Ticino si registra un nuovo ricovero che ha subito destato preoccupazione tra l’opinione pubblica, sebbene le autorità sanitarie rassicurano circa la possibilità che il paziente possa comunque avere un buon decorso clinico.

I nuovi contagi sono un lieve calo rispetto alla giornata di ieri, mentre restano ancora fermi a quota 995 i casi di decesso correlati a infezione da SARS-CoV-2. Vediamo nel dettaglio il bollettino della giornata di oggi con riferimento anche alla vaccinazione.

Canton Ticino: primo paziente COVID in terapia intensiva dopo mesi, nessun decesso e contagi in lieve calo

Nel Canton Ticino i casi totali di contagio da coronavirus da inizio pandemia fino ad oggi si attestano sulle 33.437 unità, dato che tiene conto anche dei nuovi contagi registrati oggi.

Nella giornata di ieri i contagi rilevati erano stati 38, si osserva quindi un calo di una sola unità su base giornaliera. Ancora nessun nuovo decesso è stato registrato tra i pazienti positivi al coronavirus.

Ha destato invece scalpore la notizia del ricovero in terapia intensiva di un individuo afflitto da una forma severa di COVID-19, sebbene le autorità non abbiano riportato dettagli specifici riguardo le condizioni del paziente. Si riferisce tuttavia che il paziente sarebbe stato vaccinato all’estero con un vaccino anti-COVID non autorizzato nel nostro paese. Non è quindi da escludere che si possa trattare di un caso isolato, anche se non è ancora noto quale sia il preparato che sarebbe risultato inefficace nel prevenire l’infezione e lo sviluppo di sintomi gravi.

Al momento sono 5 i pazienti COVID ospedalizzati in Ticino.

Vaccinazione in Canton Ticino e nel resto della Svizzera

Stand ai dati statistici consultabili al seguente link, in Ticino sono state somministrate 353.307 dosi di vaccino contro il coronavirus. I ticinesi che hanno portato a termine il ciclo vaccinale sono pari al 44,4% della popolazione (156.229 unità).

A livello nazionale la percentuale di cittadini svizzeri vaccinati è di poco superiore al 40%. Nella Svizzera Tedesca i Cantoni in cui la vaccinazione risulta avanzare più lentamente sono Glarone, Svitto, Appenzello Interno e Obvaldo, mentre nella Svizzera Romanda il Canton Friburgo risulta essere quello i cui si riscontrano maggiori difficoltà nella progressione della vaccinazione.

Il vaccino SpikeWay di Moderna risulterebbe essere il più utilizzato per la somministrazione, mentre nel periodo compreso tra il 20 giugno e l’11 luglio il preparato di Pfizer-BioNTech sarebbe stato inoculato solamente al 30% dei soggetti vaccinati contro la COVID-19.

Argomenti

# Ticino

Iscriviti alla newsletter