Semestre da record per la Banca cantonale di Zurigo

Redazione

26/08/2022

26/08/2022 - 10:34

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Da gennaio a giugno 2022, la più grande banca cantonale svizzera ha aumentato il proprio utile consolidato dell’11% a 541 milioni di franchi.

Semestre da record per la Banca cantonale di Zurigo

La Zürcher Kantonalbank (ZKB) aumenta i profitti nella prima metà dell’anno. Da gennaio a giugno 2022, la più grande banca cantonale svizzera ha aumentato il proprio utile consolidato dell’11% a 541 milioni di franchi. Il risultato si basa sul forte sviluppo del business degli interessi, del business delle commissioni e dei servizi, nonché del business del tradingì. Il profitto più alto fino ad oggi è stato di 537 milioni nel 2020 grazie agli elevati volumi di scambio all’inizio della pandemia.

Il reddito d’impresa è aumentato complessivamente del 6% a 1,34 miliardi di franchi. Positiva l’evoluzione del comparto interessi, che continua a essere la principale fonte di reddito della banca. Il margine di interesse è aumentato dell’8,4% a 650 milioni di franchi.

Lo sviluppo è dovuto, tra le altre cose, al maggiore reddito derivante dall’attività interbancaria e all’aumento dei tassi di interesse in dollari USA.
Il portafoglio ipotecario, un fattore chiave per il reddito da interessi, è aumentato del 2,5% a 94,1 miliardi di franchi nei primi sei mesi. Si tratta di un aumento di circa il 5%, il che significa che ZKB dovrebbe essere cresciuta leggermente di più rispetto al mercato svizzero generale.

Argomenti

# Zurigo

Iscriviti alla newsletter