Alcune aziende svizzere offrono premi a chi si vaccina

Gabriele Stentella

7 Settembre 2021 - 10:40

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Dopo un primo esperimento riguardante la lotteria dei vaccini, in Svizzera sempre più imprese scelgono di premiare i dipendenti che si vaccinano contro il coronavirus. Cosa si può ottenere?

In Svizzera sempre più aziende hanno deciso si offrire dei premi in palio ai propri dipendenti che scelgono di vaccinarsi contro la COVID-19.

Lo scorso 26 luglio era stato lanciato un primo esperimento di "Lotteria dei vaccini" a cura del giornalista e imprenditore Roger Schawinski, che aveva messo in palio 10.000 Franchi svizzeri come primo premio, più ulteriori 1.000 Franchi svizzeri come secondo premio. Il precedente di Schawinski aveva suscitato molta attenzione mediatica e gettato le basi per un sistema che sembra consolidarsi.

Quali sono le aziende che premiano i loro dipendenti vaccinati e cosa si può vincere?

Premi per vaccinati: dai giorni di ferie aggiuntivi ai premi in denaro

La formula adottata per incentivare i propri dipendenti non ancora vaccinati a ricevere le due dosi di vaccino anti-COVID varia da azienda ad azienda. Se alcune realtà hanno scelto di elargire premi in denaro, altre hanno preferito garantire ai propri dipendenti dei permessi premio o ferie aggiuntive.

La catena di negozi di abbigliamento Tally Weijl è tra questi. Fino a nuovo ordine i dipendenti che presenteranno un certificato di avvenuta vaccinazione potranno beneficiare di un giorno di ferie aggiuntivo e un giorno libero a settimana.

Lo Swiss Casinò di Zurigo è invece tra le aziende che hanno scelto di ricompensare i dipendenti vaccinati con premi in denaro. Stando a quanto si apprende l’importo corrisposto sarebbe pari a 200 Franchi svizzeri. Nel corso di un’intervista rilasciata ai microfoni della SRF, il CEO di Swiss Casinò Marc Baumann ha motivato questa nuova politica aziendale affermando che si è vista necessaria al fine di evitare ulteriori contagi che potrebbero portare nuove chiusure. I dipendenti del Casinò hanno tempo fino al 1 ottobre.

Anche il gruppo industriale UTZ ha scelto di ricompensare con 200 Franchi aggiuntivi in busta paga chiunque si vaccinerà entro e non oltre il 20 settembre. Fonti aziendali hanno poi riportato che sono in atto cospicui investimenti per garantire a ogni lavoratore mascherine, gel disinfettante e ogni misure di prevenzione alla COVID-19.

Una scuola di Zurigo mette in palio un iPhone 12

Una notizia sorprendente giunge anche da una scuola zurighese, in cui la dirigenza ha messo in palio un iPhone 12 del valore di 1.600 Franchi per gli studenti che accettano di sottoporsi alla vaccinazione.

La vicedirettrice dell’istituto ha poi precisato che sono in palio anche premi minori come buoni per le bevande. Non è escluso che nei prossimi mesi si decida di ripetere questa lotteria dei vaccini nella scuola, che rappresenta un caso senza precedenti in Svizzera e nell’intera Europa.

Iscriviti alla newsletter