Alstom-Bombardier: tagliati 150 posti di lavoro

Mario Morandi

10 Dicembre 2021 - 11:52

condividi
Facebook
twitter whatsapp

I tagli del personale dopo la decisione delle FFS di confermare alla concorrente Stadler Rail, la commessa di 286 convogli.

Alstom-Bombardier: tagliati 150 posti di lavoro

150 lavoratori perderanno il proprio posto: questa la decisione del Gruppo francese Alstom-Bombardier, dopo la conferma delle FFS di un’importante comanda dell’importo di 2 miliardi di franchi, affidata alla concorrente Stadler Rail.
I tagli di Alstom-Bombardier sono stati resi noti dal giornale Le Temps.

Il Gruppo francese aveva anche depositato un ricorso contro l’importante ordine che si era aggiudicato l’azienda concorrente. Il personale è già stato messo al corrente della decisione dell’azienda. Nei prossimi giorni si negozierà un piano sociale con i lavoratori.
Nel frattempo Alstom non intende interrompere la produzione sul sito di Villeneuve, ma vuole puntare soprattutto sui servizi.

Anche lo stabilimento italiano ha rischiato tagli

Nei mesi scorsi in Italia si è molto discusso sui probabili tagli che avrebbero riguardato lo stabilimento di Vado Ligure (Savona). Le trattative con i sindacati hanno fortunatamente portato a un epilogo positivo: i lavoratori italiani di Alstom-Bombardier hanno infatti tirato un sospiro di sollievo, dopo la decisione dell’azienda di puntare sulla mobilità sostenibile, che potrebbe portare addirittura a nuove assunzioni. Un lieto fine che ha cambiato il futuro e le prospettive di molte famiglie.

Iscriviti alla newsletter