175 anni delle ferrovie svizzere: i festeggiamenti nel 2022

Laura Bordoli

5 Gennaio 2022 - 09:12

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il 7 agosto di 175 anni fa fu inaugurata la prima ferrovia svizzera "Spanisch-Brötli-Bahn". Per l’occasione nel 2022 si terranno diverse manifestazioni su tutto il territorio.

175 anni delle ferrovie svizzere: i festeggiamenti nel 2022

Il 7 agosto del 1847, ben 175 anni fa, fu inaugurata con un viaggio speciale la prima ferrovia svizzera, la leggendaria "Spanisch-Brötli-Bahn" che collegava Zurigo a Baden (AG).
Per questo importante anniversario, nel corso dell’anno 2022 si terranno diverse manifestazioni su tutto il territorio svizzero. Gli eventi saranno organizzati dalll’Unione dei trasporti pubblici (UTP), le FFS, AutoPostale e l’Alleanza Swisspass allo scopo di ringraziare tutti coloro che utilizzano i mezzi pubblici.

La prima ferrovia svizzera

La prima ferrovia svizzera, che collegava Zurigo e Baden, fu chiamata "Spanisch-Brötli-Bahn" poiché un panettiere di Baden faceva trasportare a Zurigo i cosiddetti "panini spagnoli" appena sfornati.
Tuttavia, non è il primo tracciato ferroviario a raggiungere il territorio elvetico. Il primato fu quello delle ferrovie francesi che il 15 giugno 1844 inaugurarono il collegamento da St. Louis a Basilea.

Le manifestazioni del 2022

Per questo importante anniversario, nel corso dell’anno 2022 si terranno diverse manifestazioni su tutto il territorio svizzero.
L’Unione dei trasporti pubblici (UTP), le FFS, AutoPostale e l’Alleanza Swisspass hanno previsto cinque eventi, attualmente in fase di organizzazione, in altrettanti fine settimana.
Le celebrazioni inizieranno il 21-22 maggio nella Regione Nord e si concluderanno il 22-23 ottobre nella Regione Svizzera Centrale/Ticino.
Oltre alle cinque celebrazioni regionali, l’UTP terrà una cerimonia ufficiale il 9 agosto, giorno in cui la ferrovia "Spanisch-Brötli-Bahn" iniziò il suo servizio secondo l’orario. All’evento saranno presenti i rappresentanti del settore del trasporto pubblico, dell’economia e della politica, tra cui la consigliera federale Simonetta Sommaruga.
Sono previste anche corse pubbliche su treni storici, che però devono ancora essere pianificate e approvate nel dettaglio.

L’importanza della ferrovia

In una nota, l’UTP indica come "la storia di successo del trasporto pubblico sia iniziata con il treno", un mezzo di trasporto che ha plasmato il Paese.
Storicamente considerato spazio d’incontro e di confronto, la ferrovia è anche simbolo della velocità e del progresso ed è stata storicamente raffigurata da molteplici artisti, in particolare dai futuristi come ricorda la mostra "Treni fra arte, grafica e design", visitabile al m.a.x. museo di Chiasso fino al 24 aprile.
I festeggiamenti previsti per il 175° anniversario delle ferrovie mirano in particolare a ringraziare tutti coloro che utilizzano i mezzi pubblici e il treno, oggi più che mai, considerato una delle modalità di trasporto più sostenibili.

Iscriviti alla newsletter